Neve al Nord: le temperature attuali

MeteoWeb

Possiamo capire dove sta nevicando, e dove nevicherà, o non nevicherà, osservando le temperature rilevate nelle varie località del Nord. Non vale sempre lo stesso ragionamento perché variano le condizioni meteo. In questo caso troviamo una forte discesa delle temperature con la quota, quindi ci aspettiamo che i fiocchi possano cadere anche con alcuni gradi positivi al suolo, pur, evidentemente, non potendo fermarsi, a meno che non nevichi con intensità, nel quale caso la temperature generalmente scende velocemente sotto i 2°C. In queste condizioni possiamo aspettarci neve anche con 3°C sopra zero, ma vediamo quali sono le condizioni delle varie zone del Nord.

La Liguria vede temperature da neve su Genova sotto il grado centigrado, mentre Savona ha quasi 5°C. Temperature quasi ideali anche a La Spezia, con 1,9°C

Il panorama della Pianura Padana vede neve praticamente ovunque. Temperature un pò più alte su Novarese e Nord-Ovest Lombardo, verosimilmente perché lì le precipitazioni devono ancora arrivare o sono deboli, ma in questo caso non sono previsti accumuli, anche se la neve dovrebbe cadere anche qui, poiché non dovrebbero esserci precipitazioni importanti. Medio bassa pianura Lombarda tra 0.2°C e 2.6°C, dunque anche qui vale lo stesso discorso. Insomma, neve nella notte ovunque tranne forse sul Ponente Ligure costiero.

Spostando l’attenzione sul Nord-Est, neve sul Veneto, anche se ora con ancora circa 3°C su Verona, e anche sull’Emilia-Romagna. Meno favorito il Friuli-Venezia Giulia con ancora temperature intorno a 4°C.