Previsioni Meteo: arriva la fase “clou” dell’inverno, tanta neve al centro/sud e freddo intenso al centro/nord

    /
    MeteoWeb

    Ecco la fase “clou” dell’inverno: nei prossimi giorni, e precisamente da mercoledì 6 febbraio in poi, l’Italia vivrà il periodo più freddo e nevoso di questa stagione invernale: gli ultimi aggiornamenti, infatti, mostrano in modo chiaro come si apra un corridoio freddo direttamente dal circolo Polare Artico fin sul nostro Paese, con in concomitanza l’arrivo di infiltrazioni umide dal nord Atlantico che alimenteranno flussi perturbati forieri di maltempo. Le danze si apriranno, appunto, proprio mercoledì 6 febbraio, con un affondo nordico destinato diventare sempre più intenso e vigoroso nei giorni successivi.
    Il maltempo, secondo gli ultimi aggiornamenti, si concentrerà al centro/sud, con abbondanti nevicate che si susseguiranno giorno dopo giorno a partire da mercoledì pomeriggio e poi sia tra giovedì 7 e venerdì 8 che successivamente nel weekend, fin a bassa quota. Non è da escludere che la neve arrivi anche su Roma, ma senza dubbio cadrà copiosa sui rilievi appenninici a partire dai 200/300 metri al centro e dai 400/500 metri anche all’estremo sud, localmente pure più in basso. Al nord, invece, dovremmo avere freddo secco con temperature gelide (fino a oltre -10°C in pianura Padana nelle ore notturne) ma ampie schiarite, poche nubi e pochissime precipitazioni, se non su Polesine e Romagna, dove potrebbe nevicare fin sui litorali soprattutto nella giornata di giovedì. Quelli tra mercoledì 6 e domenica 10 saranno cinque giorni da brividi, con tanta neve (soprattutto al centro/sud) e molto freddo in tutt’Italia. Freddo e neve che, poi, insisteranno anche nella settimana successiva…
    Continuate a seguirci, da domani potremo entrare meglio nei dettagli di quest’interessantissima evoluzione tutta da monitorare! Per il secondo anno consecutivo, l’inverno vuole fare davvero sul serio in termini di freddo e soprattutto di neve sul nostro Paese, cuore del Mediterraneo!