Il maltempo si sposta al centro/sud: forti temporali nel basso Tirreno tra oggi e domani con nubifragi e temperature in picchiata

    /

    E’ un lunedì 25 marzo dalle condizioni meteorologiche tipicamente invernali su quasi tutt’Italia, e dove il clima è ancora mite (solo ed esclusivamente nelle zone joniche di Calabria e Sicilia e in qualche isolata località della Puglia centrale), il maltempo arriverà in modo impetuoso nelle prossime ore. Come abbiamo già approfondito in quest’articolo, il Friuli è nella morsa di gelo e maltempo con bora impetuosa e nevicate. A Trieste sìè verificato il fenomeno del gelicidio e la temperatura è ancora di 0°C in pieno giorno! Pioggia mista a neve segnalata sulla pianura veneta, dove a Padova e Treviso piove con +3°C. Maltempo anche in Emilia Romagna, dove i fiumi sono nuovamente in piena. Dopotutto ieri in pianura Padana ha piovuto in modo abbondante, con picchi di 50mm in Lombardia.
    Il maltempo si sta spostando anche al centro/sud. Diluvia ad Ancona con appena +8°C e su tutte le Marche sono in atto piogge intense tanto che una grossa frana vicino Pesaro ha bloccato la strada statale Adriatica. Piove anche in Sicilia, con appena +12°C a Trapani che ieri pomeriggio aveva raggiunto i +25°C! Nelle prossime ore il maltempo si sposterà proprio al sud, nel basso Tirreno, con forti piogge e temporali nel pomeriggio/sera tra Campania, Calabria e Sicilia, dove avremo nubifragi e grandinate, temperature in picchiata e nevicate sui rilievi oltre i 1.400 metri di quota. Proprio tra Campania, Calabria e Sicilia tirreniche continuerà a diluviare anche domani, con punte fino a quasi 200mm nella Calabria occidentale. Attenzione anche ai forti venti di maestrale che provocheranno mareggiate proprio nel basso Tirreno, sulle coste esposte a nord/ovest. Per monitorare la situazione in diretta, seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satellitisituazionefulminazioniradar webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.