Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per tutta la settimana: tanto maltempo in arrivo sull’Italia

    /

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: area di alta pressione sul Mediterraneo centrale con condizioni di tempo stabile e soleggiato su tutte le regioni. Tempo previsto fino alle 7 di domani: Nord: sole e cielo sereno, dopo il tramonto foschie dense e nebbia in banchi che andranno a consolidarsi nel corso della notte sulle zone pianeggianti del Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna. Centro e Sardegna: tempo stabile e soleggiato, durante la notte e sopratutto al primo mattino riduzione delle visibilita’ lungo le zone pianeggianti e costiere delle regioni peninsulari; dalla tarda serata aumento della nuvolosita’ alta e stratiforme sulla. Sardegna. Sud e Sicilia: cielo sereno con qualche velatura sulla Sicilia in aumento durante la sera ma senza fenomeni associati. Temperature: in lieve flessione sulle zone pianeggianti del Nord, stazionaria sulle altre zone. Venti: moderati sud orientali sulla Sardegna in intensificazione durante La notte; deboli settentrionali al Nord; deboli sudorientali al Centrosud. Mari: molto mosso il mare e Canale di Sardegna; mosso a largo lo Ionio e lo Stretto di Sicilia e il Ligure occidentale; poco mossi i restanti bacini; con moto ondoso in aumento sul Tirreno occidentale e settentrionale.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, martedi’ 5 marzo. Nord: nuvolosita’ sparsa ma tendente a divenire sempre piu’ consistente sul settore occidentale con piogge sparse dal pomeriggio che su Basso Piemonte e Liguria saranno piu’ consistenti. I fenomeni risulteranno localmente nevosi con quota neve intorno ai 500-700 metri su Basso Piemonte. Residue schiarite sulle rimanenti regioni per un aumento della copertura nuvolosa con qualche pioggia su Basso Veneto. Centro e Sardegna: nuvolosita’ consistente su Sardegna e su Toscana con qualche debole pioggia iniziale sul settore orientale dell’isola. Schiarite sulle restanti aree peninsulari. Tendenza ad un aumento della copertura nuvolosa con deboli fenomeni in tarda serata sulle aree costiere laziali e su Marche. Sud e Sicilia: nubi sparse e localmente compatte su Sicilia con occasionali fenomeni piovosi al pomeriggio. Bel tempo sul settore peninsulare ma con nubi in graduale aumento. Temperature: minime in diminuzione al nord ed in lieve aumento sul resto del Paese; massime in diminuzione sulle regioni nordoccidentali ed in genere stazionarie altrove. Venti: deboli orientali al Nord ma con decisi rinforzi dai quadranti settentrionali su Liguria; moderati meridionali sulle restanti regioni, forti dalla serata su Sardegna e localmente anche su Sicilia. Mari: agitati mar e Canale di Sardegna, molto mossi gli altri mari con Moto ondoso in aumento.

    Il Servizio meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Mercoledi’ 6 marzo: Nord: condizioni di maltempo con nuvolosita’ estesa e compatta associata a Precipitazioni diffuse che risulteranno localmente consistenti su Liguria, Basso Piemonte e Friuli Venezia Giulia. I fenomeni saranno a carattere nevoso a quote collinari specie su Basso Piemonte. Centro e Sardegna: nuvolosita’ consistente su Sardegna e settori tirrenici con piogge diffuse, ancora qualche schiarite sulle altre regioni ma con peggioramento durante la seconda parte della giornata. Sud e Sicilia: nubi estese e localmente compatte su Sicilia e Calabria con fenomeni piovosi specie sull’isola. Peggiorano le condizioni del tempo nel pomeriggio su tutto il settore costiero tirrenico con rovesci diffusi. Temperature: in lieve diminuzione al nord est e Toscana, stazionarie o senza variazioni di rilievo sul resto della penisola. Venti: deboli settentrionali al nord con rinforzi su Liguria; da moderati a forti sulle restanti regioni. Mari: generalmente agitati. Giovedi’ 7 marzo: Maltempo diffuso su nord est e regioni tirreniche. attenuazione dei fenomeni e nuvolosita’ sul nord ovest con ampie schiarite variabilita’ sulle altre regioni con occasionali piogge. Venerdi’ 8 marzo: Condizioni di maltempo su Sardegna e regioni tirreniche con successiva estensione della nuvolosita’ e dei fenomeni anche alle altre regioni centromeridionali. Ampie schiarite sulle regioni Settentrionali. Sabato 9 e domenica 10 marzo: Variabilita’ al sud con locali rovesci su Calabria tirrenica e Marche. Schiarite sulle altre regioni in attesa di nuova instabilita’ al Nord. Temporaneo peggioramento domenica pomeriggio al Centrosud.