Le bevande energetiche aumentano la pressione del sangue e disturbano il ritmo cardiaco naturale, secondo un nuovo studio condotto da Sachin Shah dell’Universita’ del Pacifico in California. La ricerca ha analizzato l’impatto degli energy drink sulla salute del cuore, esaminando l’intervallo QT – il tempo impiegato dal miocardio ventricolare per depolarizzarsi e ripolarizzarsi – di 93 persone che avevano appena consumato da una a tre lattine di bevande energetiche. Gli esiti dei test hanno rivelato che gli energy drink incidono sul ritmo del cuore. L’intervallo QT e’ risultato piu’ lungo – dieci millisecondi in piu’ – tra i consumatori delle bevande. L’intervallo descrive un segmento del ritmo del cuore durante l’elettrocardiogramma. Quando si prolunga puo’ causare battiti irregolari, pericolose aritmie e improvviso decesso cardiaco. La ricerca ha, inoltre, rilevato che la pressione sanguigna sistolica risultava aumentata in media di 3,5 punti in un ulteriore gruppo di 132 partecipanti. Lo studio e’ stato presentato alle Epidemiology and Prevention/Nutrition, Physical Activity and Metabolism 2013 Scientific Sessions dell’American Heart Association.
Salute: le bevande energetiche disturbano il ritmo cardiaco


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?