Salute: un pò di the verde e caffé per proteggerla

Il segreto sta nell’acido clorogenico. Agli altri benefici del caffè si aggiunge quello non da poco di ridurre il rischio di ictus. Secondo uno studio pubblicato sulla rivista stroke basterebbe una tazzina al giorno per ridurre del 20% il rischio di questa patologia.
L’ictus consiste nella diminuzione di irrorazione sanguigna cerebrale che porta velocemente a sofferenza o morte cellulare per mancanza di ossigenazione.
Ad alcuni effetti negativi del caffè ne corrispondono tanti positivi, che riguardano anche e soprattutto l’aumento di concentrazione, l’aumento di metabolismo (adatto a chi vuole dimagrire), le proprietà digestive, la prevenzione della malattia di alzheimer.

Per chi volesse una super-protezione, poi, gli studiosi suggeriscono l’associazione con il the verde. Con una tazzina di caffé e tre di the verde la riduzione di ictus arriverebbe al 32%, questa volta grazie anche ad altre sostanze, le catechine, contenute, appunto, nel the verde.

Se la prevenzione fosse sempre semplice e piacevole come bere una tazzina di caffé (o di the)…sarebbe un mondo molto più pieno di salute!