L’India intende costruire un magnete di 50 mila tonnellate, che sara’ ”la piu’ grande macchina costruita dall’uomo”, da utilizzare in un nuovo laboratorio di fisica nello stato meridionale del Tamil Nadu. Lo rivela oggi il quotidiano Times of India. Quando sara’ completata, la gigantesca ”calamita” superera’ il precedente record appartenente al ”Compact Muon Solenoid detector”, il super magnete realizzato dai fisici italiani e installato nell’acceleratore di particelle Lhc del Cern di Ginevra. Il progetto appartiene al Bhabha Atomic Researh Centre (Barc), il principale centro di ricerca atomico indiano che ha sede a Mumbai. Lo strumento e’ destinato a un laboratorio dedicato allo studio del neutrino in costruzione nelle viscere di una montagna nei pressi della citta’ di Madurai, una delle principali mete turistiche nell’India meridionale. Intervistato dal giornale, il capo della divisione di fisica nucleare di Barc, Vivek Datar, ha spiegato che il magnete ”consiste in tre moduli”. Il progetto, per ora in fase iniziale, attende il via libera della Commissione indiana per l’energia atomica.
Scienziati indiani progettano un super-magnete: “sarà più grande di quello del Cern”


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?