E’ stato un inverno incredibilmente piovoso per la maggior parte delle località e città della Sicilia occidentale e settentrionale. In diverse aree, soprattutto nella provincia di Palermo, da Gennaio ad oggi gli accumuli pluviometrici hanno superato la soglia dei 600 mm, con picchi prossimi ai 700-800 mm. Si tratta di accumuli parziali davvero considerevoli per i primi tre mesi dell’anno, che oltrepassano la metà della media pluviometrica annua, specie sul palermitano. Un surplus idrico che purtroppo sta avendo pesanti ripercussioni sul dissesto geomorfologico, già messo a dura prova dagli eccessivi carichi precipitativi della stagione invernale. Dal punto di vista storico, in diversi casi, bisogna risalire agli anni 30 del Novecento, decennio molto piovoso (forse il più piovoso dell’intero secolo), per vedere degli accumuli parziali annui cosi rilevanti, che si avvicinano alla media annua. Purtroppo le previsioni per i prossimi giorni non promettono proprio nulla di buona, visto l’irrompere di nuovi fronti nuvolosi e sistemi depressioni che apporteranno nuove piogge e rovesci su buona parte delle località dell’isola.
Un inizio 2013 eccezionalmente piovoso in molte aree della Sicilia occidentale


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?