Le previsioni meteo e le mappe dell’aeronautica militare per i prossimi giorni: ciclone nel Mediterraneo occidentale

    /
    MeteoWeb

    Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un debole sistema nuvoloso sulle regioni del sud tende attenuarsi dalla sera, sul resto del paese permane aria instabile ma senza fenomeni significativi. Tempo previsto fino alle 8 di domani. Nord: cielo con addensamenti presenti a ridosso delle zone montuose con qualche rovescio nel pomeriggio sulle aree dell’Appennino ligure e sulle zone montuose del Veneto e Lombardia. Sul resto del settore cielo poco nuvoloso. Centro e Sardegna: nuvolosita variabile a tratti intensa sulla Sardegna occidentale e sulle zone interne appenniniche con rovesci sparsi ma in attenuazione serale. Cielo per lo piu’ poco nuvoloso sulle altre aree del centro. Sud e Sicilia: molte nubi su tutte le regioni con rovesci sparsi che interesseranno nel corso del pomeriggio la Sicilia occidentale, Basilicata, zone interne della Campania e Puglia centrale, attenuazione dei fenomeni dalla sera. Temperature: in generale aumento su tute le regioni. Venti: da deboli a moderati dai quadranti settentrionali con rinforzi sulla Sicilia meridionale. Mari: molto mosso lo Ionio meridionale e lo Stretto di Sicilia. Mossi il Mare e Canale di Sardegna e il Tirreno meridionale; poco mossi i restanti bacini.

    Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, mercoledì 24 aprile. Nord: condizioni di bel tempo con poche nubi e prevalenza di zone di sereno, salvo temporanei addensamenti sui rilievi occidentali. Centro e Sardegna: locali instabilita’ su Sardegna con locali rovesci sul settore meridionale dell’isola. In prevalenza bel tempo sulle aree peninsulari salvo annuvolamenti sulla dorsale appenninica durante le ore pomeridiane. Sud e Sicilia: nubi diffuse sulla Sicilia e sulla Calabria, con locali rovesci o temporali nelle ore pomeridiane specie sull’isola. Scarsa nuvolosita’ sulle altre regioni con prevalenza di spazi di sereno. Temperature: in generale lieve aumento. Venti: in prevalenza dai quadranti settentrionali di debole intensita’ al nord ed in genere orientali sul resto della penisola con rinforzi su Sicilia e Sardegna. Mari: poco mosso l’Adriatico, da mossi a molto mossi gli altri mari, localmente agitato lo Stretto di Sicilia.

    Il servizio meteorologico dell’aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Giovedi’ 25 aprile: Nord: condizioni di bel tempo con poche nubi e prevalenza di zone di sereno. Dalla serata graduale aumento della nuvolosita’ sui settori occidentali. Centro e Sardegna: tempo instabile su Sardegna con locali rovesci specie sul settore orientale. Prevalenza di zone di sereno sulle regioni peninsulari ma con aumento della copertura nuvolosa dalla tarda serata a partire dalle aree tirreniche. Sud e Sicilia: ancora qualche addensamento localmente compatto su aree interne di Campania e Molise, ma in dissolvimento. Spazi di sereno sulle altre regioni eccezion fatta per Sicilia occidentale dove durante la seconda parte della giornata non si escludono locali rovesci. Temperature: in generale lieve aumento. Venti: dai quadranti settentrionali di debole intensita’ al nord ed in genere orientali sul resto della penisola con rinforzi su Sicilia e Sardegna. Mari: poco mosso l’Adriatico, molto mossi gli altri mari, localmente agitati Stretto di Sicilia, Mar e Canale di Sardegna. Venerdi’ 26 aprile: nuvolosita’ diffusa al centro nord e su Sicilia con piogge sparse nuvolosita’ variabile sul meridione, con possibilita’ di piogge limitata alle zone montuose ed alla seconda parte della giornata. Sabato 27 aprile: generali condizioni di instabilita’ con piogge diffuse specie al centro nord. Migliora nella seconda parte della giornata al sud. Domenica 28 e lunedi’ 29 aprile: persistono condizioni di instabilita’ al nord e su Sardegna ma con tendenza a graduale miglioramento sull’isola e sulle aree nord orientali. Scarsa nuvolosita’ con prevalenza di bel tempo sul resto della penisola.

    Condividi