Maltempo in tutt’Italia: temporali a Roma, trombe d’aria sul litorale, nubifragi e nevicate al nord, piogge anche al sud

    /
    MeteoWeb

    E’ un lunedì di maltempo su gran parte d’Italia, a partire da Roma, la capitale, dove piove con +12°C, un valore quasi invernale. Sulla città sono presenti nubi temporalesche molto minacciose, e a tratti si scatenano rovesci molto intensi. Sul litorale laziale, e precisamente a Lavinio, vicino Nettuno, stamattina s’è formata una spettacolare tromba d’aria immortalata nelle immagini a corredo dell’articolo. Continua a piovere anche al nord, localmente in modo intenso.Parma sfiora i 100mm nelle ultime 48h, e nella città emiliana che si appresta ormai a raggiungere i 700mm annui (!!!) la temperatura è di +11°C e la situazione è di grande emergenza per frane e allagamenti (vedi foto a corredo dell’articolo).
    In alcune zone della provincia solo sabato sono caduti 150mm di pioggia!. Piove anche al nord/est. Nevica a quote basse per il periodo, appena sopra i mille metri, sulle Alpi e sull’Appennino centro/settentrionale, come possiamo vedere dall’immagine di Pescasseroli, a 1.160 metri di quota in Abruzzo. Ma piove anche al Sud, su gran parte di Calabria, Sicilia e Salento. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.