Meteo Nord: una giornata invernale

Piove diffusamente sul Nord oggi, e si registra qualche temporale sulla Liguria e l’Emilia-Romagna. E’ però l’inverno la caratteristica dominante di questa giornata che ormai di aprile inoltrato, mentre il clima continua, comne in gran parte d’Europa, ad essere caratterizzato da piogge e basse temperature. Da Ovest a Est il freddo è padrone: sulla Lombardia nevica oltre i 1000 metri, in pianura le temperature si aggirano intorno ai 6°C. Qualcosa meno sul Piemonte, con 5.3°c attuali a Torino.

Verso il Veneto e L’Emilia cambia di poco la situazione, con temperature intorno ai 10°C, con estremi fra 8 e 12°C. In Liguria un pò meglio con 13°C sulla costa.

11°c sull’estremo Nord-Est. Sul Trentino-Alto Adige 8-9°C e neve anche qui sopra i 1000 metri.

La situazione di maltempo più intensa ora è sulla Liguria e l’Est Lombardia, con prospettive di piogge intense anche per le prossime ore, specie sulle stesse aree e poi sul Veneto ed Emilia-Romagna.

Domani giornata ancora variabilità che non può dirsi conclusa, mentre le medie del periodo prendendo in esame la metropoli di Milano parlano di una media delle temperature massime di 18°C in Aprile, da cui siamo decisamente ben lontani.