Super-caldo al nord, +27°C a Bolzano: in arrivo i primi +30°C della stagione, ma attenzione a venerdì sera…

    /

    Inizia a fare sul serio il caldo al centro/nord Italia: la città con la temperatura più alta, oggi, è stata Bolzano con +27°C seguita da Firenze e Guidonia con +26°C, da Roma, Napoli, Perugia e Arezzo a +25°C e da Milano, Verona, Torino e Latina a +24°C. Da segnalare ancora i +23°C di Bologna, Ferrara, Brescia, Frosinone, Parma, Cuneo, Treviso e Grosseto, i +22°C di Bergamo, Piacenza e Aviano. Più fresco, invece, lungo le coste con +17°C di massima a Genova (ben dieci gradi più fresca di Bolzano!!!), +18°C a Rimini, Trapani e Brindisi, +19°C a Bari, Termoli, Palermo e Santa Maria di Leuca. Nei prossimi giorni le temperature cresceranno ulteriormente al centro/nord dove tra mercoledì e giovedì si raggiungeranno i primi +30°C della stagione. Nulla d’eccezionale, ma dopo tanto freddo e maltempo sembrerà quasi di essere piombati subito in estate. Un clima bizzarro, se pensiamo che tra venerdì sera e sabato proprio al nord le temperature crolleranno nuovamente con forti piogge, temporali, possibili fenomeni estremi come grandinate e trombe d’aria per i contrasti termici accesissimi in pianura Padana (in modo particolare nella serata di venerdì!), e temperature in picchiata con il ritorno della neve sui rilievi! Evoluzione molto più regolare, invece, al sud dove le temperature si mantengono in linea con le medie del periodo.