Inizia a fare sul serio il caldo al centro/nord Italia: la città con la temperatura più alta, oggi, è stata Bolzano con +27°C seguita da Firenze e Guidonia con +26°C, da Roma, Napoli, Perugia e Arezzo a +25°C e da Milano, Verona, Torino e Latina a +24°C. Da segnalare ancora i +23°C di Bologna, Ferrara, Brescia, Frosinone, Parma, Cuneo, Treviso e Grosseto, i +22°C di Bergamo, Piacenza e Aviano. Più fresco, invece, lungo le coste con +17°C di massima a Genova (ben dieci gradi più fresca di Bolzano!!!), +18°C a Rimini, Trapani e Brindisi, +19°C a Bari, Termoli, Palermo e Santa Maria di Leuca. Nei prossimi giorni le temperature cresceranno ulteriormente al centro/nord dove tra mercoledì e giovedì si raggiungeranno i primi +30°C della stagione. Nulla d’eccezionale, ma dopo tanto freddo e maltempo sembrerà quasi di essere piombati subito in estate. Un clima bizzarro, se pensiamo che tra venerdì sera e sabato proprio al nord le temperature crolleranno nuovamente con forti piogge, temporali, possibili fenomeni estremi come grandinate e trombe d’aria per i contrasti termici accesissimi in pianura Padana (in modo particolare nella serata di venerdì!), e temperature in picchiata con il ritorno della neve sui rilievi! Evoluzione molto più regolare, invece, al sud dove le temperature si mantengono in linea con le medie del periodo.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?