Torna di nuovo di scena il maltempo sugli Stati Uniti. L’isolamento di una complessa circolazione depressionaria a ridosso dello Utah, che tenderà ad evolvere verso nord-est (con i massimi di vorticità positiva), causando un brusco peggioramento anche sugli stati centrali, dove arriveranno piogge e temporali. In queste ore delle piogge e dei rovesci stanno interessando le aree più interne della California, il Nevada ed il Colorado, dove l’inspessimento del “gradiente barico orizzontale” sta attivando una sostenuta ventilazione da Ovest e O-NO. Il sistema frontale annesso alla circolazione ciclonica, tenderà anch’esso a muoversi in direzione nord-est, con un fronte nuvoloso che dal Colorado tende a muoversi verso il Kansas e gli stati degli USA centrali. L’intenso riscaldamento diurno operato dal prolungamento del soleggiamento agevolerà anche lo sviluppo di una intensa attività convettiva, lungo le grandi pianure centrali statunitensi, favorendo l’ambiente ideale per la probabile formazione di sistemi temporaleschi a mesoscala pronti a dare luogo a forti rovesci di pioggia e persino dei tornado.
Torna il maltempo negli USA, piogge e temporali raggiungono le pianure centrali


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?