Tv: stasera dalle 21:30 su Rai 3 a “Ulisse” una puntata dedicata ai vulcani, le “Montagne di Fuoco”

MeteoWeb

Da sempre gli esseri umani convivono con i vulcani. Nel corso della storia le montagne di fuoco sono state venerate, amate, odiate, e sempre temute. I vulcani hanno plasmato il nostro pianeta,hanno influenzato la nostra storia a volte in modo drammatico, a volte donandoci risorse per sopravvivere.

In questa puntata di Ulisse uno spettacolare viaggio di Alberto Angela ci porta in uno dei luoghi più affascinanti del pianeta: le isole Hawaii, a loro volta il simbolo dell’incredibile forza creatrice delle montagne di fuoco. Andiamo nel punto dove la lava del Kilauea, uno dei vulcani più famosi e più potenti del pianeta, entra in mare e ci spingeremo sott’acqua per capire cosa avviene nell’abbraccio fra oceano e lava rovente. Percorreremo una galleria sotterranea dove un tempo scorrevano fiumi di lava.

Tra i vari aspetti del rapporto tra i vulcani e l’uomo ce n’è uno che riguarda il sapere, la conoscenza. E’ un aspetto insolito a cui in genere non pensiamo: sono vere e propriemacchine del tempo. Le loro ceneri sottili hanno spesso sepolto innumerevoli tracce di vita, proteggendole per milioni e milioni di anni e portandole fino ai giorni nostri. Così abbiamo potuto ottenere informazioni importantissime sulla storia della vita sulla Terra, ma anche su quella della nostra specie.

Ci spostiamo poi in Italia, per conoscere i vulcani della nostra penisola e capire cosa sappiamo di loro e come vengono studiati. Ancora oggi i vulcani hanno forti effetti sulle nostre vite, eruzioni che avvengono dall’altro lato del pianeta possono ripercuotersi sull’economia e sui ritmi di vita di milioni di persone. Andiamo alla scoperta di cosa sanno gli scienziati dei vulcani, e fino a che punto queste conoscenze possono proteggerci. Seguiamo i vulcanologi nelle loro pericolosissime attività di studio. Vediamo che i vulcani hanno ricolmato di doni l’umanità per tutta la sua storia, regalandoci terreni fertiligemme, e molto altro. Capiremo che possono arrivare addirittura a mettere a nostra disposizione parte della loro enorme energia.

Condividi