Allerta Meteo: forte scirocco, super-caldo e sabbia del Sahara in arrivo al Sud con picchi di oltre +30°C in molte Regioni

MeteoWeb

2005226123744_8_428186Mentre il centro/nord Italia si appresta a vivere una serie di giorni super-piovosi e di conseguenza anche freschi, al Sud Italia la “bomba” di metà mese si farà sentire solo in parte, con forti venti di scirocco, qualche mareggiata nelle coste esposte e nubi sparse con deboli piovaschi ma senza precipitazioni significative. Gli ultimi aggiornamenti, infatti, hanno completamente escluso le Regioni meridionali dal “clou” del maltempo per tutta la settimana, con ampi sprazzi di sole o comunque, tra mercoledì e giovedì, molte nubi e qualche piovasco, senza fenomeni atmosferici particolarmente rilevanti dal punto di vista precipitativo.
2444195b9b0b0bd664901c73de02108f_italy.amoa2003197_lrgNon mancheranno, però, gli estremi, soprattutto dal punto di vista termico, con un’impennata delle temperature davvero notevole proprio tra giovedì 16 e venerdì 17 maggio, quando la colonnina di mercurio schizzerà fino a oltre +30°C nei valori massimi in molte località del centro/sud. Le temperature dipenderanno dalle correnti al suolo, in quanto i venti di scirocco renderanno l’atmosfera più fresca e umida nelle aree con il mare a sud/est, fondamentalmente nelle zone joniche, infuocandola invece con un caldo torrido in quelle tirreniche e in alcune Adriatiche per l’effetto favonio. Da segnalare, poi, l’arrivo di ingenti quantità di sabbia del Sahara che renderanno l’atmosfera particolarmente affascinante e suggestiva, ma anche fastidiosa. Intanto per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

MS_1537_ens