Allerta Meteo, lo Stretto sarà risparmiato dal ciclone: solo un po’ di vento tra Reggio e Messina

MeteoWeb

Stretto di Messina con intenso vento da N-NO sulla riva regginaIl ciclone Afro – Mediterraneo che sta per colpire l’Italia centro/meridionale (qui le previsioni dettagliate per domani e giovedì) risparmierà lo Stretto di Messina che rimarrà riparato dal “clou” delle correnti perturbate e non dovrà affatto fare i conti con i fenomeni meteo estremi, anzi, continuerà ad avere giornate di sole con temperature gradevoli per tutta la settimana.
Non mancheranno, però, forti venti e passaggi nuvolosi con qualche debole piovasco. Innanzitutto nella prima parte della giornata di mercoledì 22, nello Stretto soffierà un vento forte di scirocco con raffiche fino a 80km/h. Sarà un’intensa sciroccata, con picchi di oltre 100110km/h nelle zone tirreniche delle province di Reggio e Messina, dove farà molto caldo con picchi di +30°C. Invece tra Reggio e Messina le temperature massime non supereranno i +26/+27°C, comunque miti. La situazione cambierà in serata, dopo le 19:30-20:00, con l’arrivo del fronte freddo dovuto al transito del vortice ciclonico sul basso Tirreno. I venti diventeranno sud/occidentali, quindi di libeccio, ma lo Stretto a sud/ovest è riparato da Etna e Peloritani che lo proteggeranno dall’impeto di “Eolo” che in questa fase soffierà in modo impetuoso, con raffiche fino a 130km/h, in molte zone circostanti di Calabria e Sicilia.
stretto-di-messina-ildireeilfareIn serata inizieranno a diminuire le temperature, il cielo si riempirà di nubi e ci sarà anche qualche pioggia. Non è da escludere, in questa fase, qualche tuono e fulmine con dei brevi temporali tra le 23:00 di mercoledì sera e le prime ore della notte. Proprio nella notte il vento ruoterà ancora e diventerà un maestrale: giovedì 23 soffierà un forte maestrale per tutto il giorno, con raffiche fino a 60km/h, e il mare sarà molto mosso, soprattutto nel Tirreno, che intanto nella notte sarà andato in tempesta con furiose mareggiate su tutti i litorali calabresi esposti a ovest. Intanto le temperature crolleranno: giovedì tra Reggio e Messina, nonostante il forte vento e le nubi, la minima scenderà fino a +16°C, la massima non supererà i +22/+23°C e poi in serata avremo picchi fino a +14/+15°C. Venerdì 24, poi, farà ancora più fresco con minime fino a +13°C, ma sarà una splendida giornata di sole con venti ancora tesi di maestrale ma in attenuazione nel pomeriggio/sera, e temperature miti, gradevoli, in linea con le medie del periodo, fino ai +25°C del pomeriggio. Sabato continuerà a splendere il sole con temperature stazionarie e miti, intorno ai +13°C nelle minime e +25°C nelle massime. Nel corso della giornata tornerà a soffiare lo scirocco, specie nel pomeriggio/sera. Domenica, specie in serata, tornerà il forte vento di maestrale, con molte nubi, qualche piovasco e un po di maltempo. Ma di questo parleremo nei prossimi aggiornamenti.

Condividi