Allerta Meteo Sicilia: torna il maltempo, nel weekend addirittura nevicate sull’Etna! I dettagli

MeteoWeb

ETNA

Splende ancora il sole in Sicilia nonostante le temperature siano ogni giorno che passa sempre più fresche, inferiori rispetto alle medie del periodo (stamattina Catania è piombata a +14°C di minima, Palermo a +16°C, Caltanissetta a +12°C. Anche nelle ore diurne il clima rimane piacevole, nonostante il cielo sereno, con massime sui +25°C nelle zone costiere e litoranee. All’orizzonte, però, oltre al persistere del fresco, c’è anche il maltempo: i primi deboli temporali dovrebbero verificarsi tra stasera e domani mattina nelle zone tirreniche del messinese, sui Peloritani.
saettLa vera e propria perturbazione, proveniente dall’Europa centrale, interesserà la Sicilia nel weekend, tra sabato e domenica, dopo aver provocato altre forti piogge e fenomeni estremi (bombe d’acqua simili a quella di lunedì pomeriggio a Rimini e trombe d’aria come quella che ha devastato Termoli sempre lunedì pomeriggio) al centro/nord nei prossimi due giorni, giovedì 28 e venerdì 29. In Sicilia avremo piogge e temporali proprio nel weekend, ma non su tutta l’isola: le province più colpite saranno quelle di Palermo e Messina, con qualche fenomeno anche nel trapanese e nelle zone più settentrionali delle province di Enna e Catania.
800px-L'Etna_vista_dalla_campagna_di_RandazzoMolte nubi ma poche precipitazioni, invece, nelle zone sud/orientali dell’isola. I temporali più forti colpiranno il messinese tirrenico, dove potrebbe verificarsi anche qualche nubifragio. Le temperature caleranno ancora, e sull’Etna tornerà persino la neve oltre i 2.700/2.800 metri di quota. Parliamo di alta montagna, ma a fine giugno, quasi a inizio luglio, è comunque un evento eccezionale. L’Etna, pur essendo una montagna molto elevata, è pur sempre siciliana doc, a un passo dalle miti acque del Mediterraneo che, però, quest’anno sono molto fresche dopo una primavera fredda e perturbata. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.