Alluvione lampo a Rimini: 120mm di pioggia, litorale romagnolo devastato (FOTO)

/

21Un evento meteorologico davvero eccezionale ha colpito nel tardo pomeriggio di oggi, lunedì 24 giugno 2013, il litorale romagnolo, tra Rimini e Cesenatico, dove sono caduti oltre 90mm di pioggia in soli 30 minuti e fino a 120mm in un’ora. Una pioggia davvero eccezionale che in queste zone cade con una simile intensità solo una volta ogni 100 anni circa, in base ai dati ARPA.
Tutto è iniziato intorno alle 17, quando una pioggia torrenziale mista a grandine ha colpito la città di Rimini ed alcune zone limitrofe.

20La città si è allagata, come possiamo osservare dalle immagini, e purtroppo il bilancio è drammatico: un morto e due feriti, oltre a danni ingenti. Il traffico è rimasto in tilt per ore a causa degli allagamenti. Le situazioni più critiche sono state riscontrate nella zona di Via Covignano, Gaiofana, Viserba e Marina centro. Il casello autostradale di Rimini Sud, allagato in corrispondenza del cantiere per l’ampliamento della terza corsia, è ancora chiuso con gravi ripercussioni sulla circolazione autostradale. Allagamenti più contenuti anche a Riccione e Cattolica. Le immagini da Rimini: