Meteo Sicilia: normale caldo estivo senza eccessi, nel weekend crollo termico e temporali!

MeteoWeb

AERONET_ETNA.2013169.aqua.1km Fa caldo in Sicilia, e splende il sole anche se nel pomeriggio s’è formato qualche debole temporale pomeridiano tra Etna e Nebrodi, come previsto nelle scorse ore. Le temperature sono elevate ma, sia chiaro, non certo eccezionali. Siamo a metà giugno, e i valori termici di questi giorni altro non sono se non la normalità assoluta per il periodo. La massima odierna di Palermo, Catania e Messina è stata di +29°C, mentre Vittoria e Caltanissetta hanno raggiunto i +30°C, lontanissime dai +37°C di Firenze o dai +36°C di Verona o ancora dai +35°C di Milano, Perugia e Ferrara. Come sempre è nelle grandi città del centro/nord che il caldo estivo è più fastidioso e opprimente, mentre in Sicilia e soprattutto sui litorali baciati dalle brezze marine il clima è decisamente più mite e piacevole.
MS_1538_ensLe temperature rimarranno stazionarie e ancora miti, calde, tipicamente estive, per tre giorni: mercoledì 19, giovedì 20 e venerdì 21. Come scriviamo da giorni, però, nel weekend cambierà tutto: sabato 22 avremo un primo calo termico, significativo soprattutto nel pomeriggio/sera, poi domenica 23 il vero e proprio crollo termico con quasi dieci gradi in meno rispetto ai giorni precedenti. Tornerà subito, quindi, il fresco con temperature inferiori rispetto alle medie del periodo, e il passaggio dal caldo al fresco non sarà certo indolore, cioè senza fenomeni di maltempo: proprio nel weekend, tra sabato pomeriggio e domenica, avremo molte nubi, piogge sparse e qualche temporale, oltre a forti venti dai quadranti settentrionali. Nei prossimi aggiornamenti tutti i dettagli sull’instabilità in arrivo nel weekend. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.