Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: la pressione sul nostro paese tende gradualmente ad aumentare, generando condizioni di stabilita’ su gran parte del nostro territorio, tuttavia permangono residue condizioni di tempo moderatamente perturbato che tende a manifestarsi nelle ore piu’ calde della giornata. Tempo previsto fino alle 24 di oggi. Nord: nuvolosita’ irregolare al mattino, con aperture piu’ ampie sul settore di nord-est; tendenza ad un graduale aumento della nuvolosita’ gia’ nel corso della mattinata, con rovesci o temporali che sulle regioni di nord-ovest saranno limitati alle zone montuose, mentre sul nord est e sull’Emilia Romagna potranno interessare anche le zone pianeggianti, in un contesto di fenomeni piu’ diffusi a ridosso dei settori montuosi; nella serata le nuvolosita’ ed i fenomeni tenderanno ad attenuarsi, con schiarite presenti su Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria, e persistenza di nubi sul resto del nord.
Centro e Sardegna: al mattino cielo sereno o poco nuvoloso sulle regioni centrali, ma con nubi in aumento nella prima parte della mattinata sulla Toscana settentrionale e, nel corso delle ore centrali della giornata, anche sul resto del centro; nubi che tuttavia assumeranno maggiore consistenza per lo piu’ sulle zone interne ed a ridosso dei rilievi, dove nel corso del pomeriggio si assoceranno rovesci sparsi ed isolati temporali che comunque tenderanno ad esaurirsi in serata; bel tempo sulla Sardegna, fatto salvo il passaggio di modeste velature sul settore meridionale dell’isola e un moderato aumento della nuvolosita’ sui rilievi montuosi nelle ore piu’ calde della giornata. Sud e Sicilia: cielo nuvoloso per nubi medio alte su Calabria, con qualche sporadica pioggia, ma con tendenza a schiarite dalle prime ore del pomeriggio; cielo sereno o poco nuvoloso al mattino sul resto del sud, con nubi in aumento sui rilievi di Campania, Molise e Basilicata nelle ore piu’ calde, a cui si assoceranno isolati rovesci o temporali comunque seguiti da un significativo miglioramento in serata; nuvolosita’ medio alta sulla Sicilia con possibili deboli piogge in rapido miglioramento nel primo pomeriggio. Temperature: minime in aumento sulla Sicilia, sulla Calabria e sulla Sardegna occidentale e senza variazioni importanti sul resto del paese; massime stazionarie al nord e in aumento sul resto del territorio, con riscaldamento piu’ deciso sulle regioni del versante tirrenico. Venti: sulle regioni peninsulari ventilazione debole variabile, con deboli brezze lungo le coste e con possibilita’ di colpi di vento in occasione dei temporali sulle zone interne e sui rilievi montuosi; sulla Sicilia e sulla Sardegna venti deboli o moderati orientali, con qualche rinforzo a tratti piu’ deciso. Mari: quasi calmi o poco mossi i mari attorno alla penisola; mossi, con moto ondoso in aumento, il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia e il basso Tirreno settore ovest.
Il servizio meteorologico dell’Aeronautica militare comunica il tempo previsto sull’Italia per la giornata di domani, venerdi’ 7 giugno. Nord: ampie schiarite sulle regioni di nord ovest, ma con sviluppo di nubi imponenti sui monti nelle ore calde, con qualche rovescio o isolato temporale. Nuvolosita’ variabile sul resto del nord, ancora con intensificazione delle nubi nelle ore calde e con rovesci o temporali sparsi sui rilievi e nelle zone ad essi prospicienti. Migliora in modo piu’ deciso per fine giornata, sebbene con qualche velatura in arrivo tra Liguria e Piemonte. Centro e Sardegna: qualche modesta velatura in transito sia sulla Sardegna che sul centro peninsulare inizialmente, in un contesto di tempo piu’ stabile ma ancora con isolato sviluppo di nubi imponenti sui rilievi appenninici nelle ore piu’ calde, con qualche rovescio o temporale piu’ diffuso tra Marche e Abruzzo. Ampi rasserenamenti nella serata. Sud e Sicilia: in genere poche nubi, salvo annuvolamenti pomeridiani nell’entroterra campano e molisano e qualche addensamento in piu’ sulle regioni del basso adriatico nel corso del pomeriggio e della serata. Temperature: minime senza variazioni di rilievo su tutto il paese. Massime in aumento al nord, specie regioni di nord ovest e per lo piu’ stazionarie sul resto del territorio. Venti: moderati settentrionali su Puglia, Calabria ionica e Sicilia. Deboli variabili sulle zone alpine e sulle zone interne peninsulari, pur con temporanei rinforzi nei temporali, e sempre deboli ma prevalentemente nord-occidentali sul resto del paese. Mari: quasi calmi o poco mossi il Mar Ligure, il Tirreno settore est, il Mar di Sardegna e il medio e alto Adriatico. Mossi il basso Adriatico, lo Ionio ma con l’esclusione del golfo di Taranto che sara’ poco mosso, lo Stretto di Sicilia, il Canale di Sardegna e il medio e basso Tirreno settori ovest.






Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?