La televisione non riduce le abilita’ dei bambini. Anzi, secondo una nuova ricerca condotta dall’Universita’ di Londra i bimbi che guardano la TV per tre o piu’ al giorno hanno capacita’ accademiche maggiori dei coetanei che dedicano alla televisione meno di un’ora al si’. Il vantaggio quantificato si traduce in tre mesi di anticipo sullo sviluppo delle abilita’ scolastiche, suggerisce l’indagine condotta da Alice Sullivan pubblicata sulla rivista Sociology. Lo studio ha coinvolto undicimila bambini britannici di sette anni d’eta’ seguiti sin dalla nascita. L’analisi ha concluso che il valore educativo della televisione sui bambini e’ sottovalutato e che la TV riesce ad aumentare il numero di vocaboli disponibili dei piu’ piccoli. Dai risultati e’ emerso che abitudini imposte dai genitori e considerate utili ad un migliore rendimento scolastico – come il pranzare e cenare ad un orario prestabilito e l’andare a dormire presto – non hanno un impatto significativo sulle capacita’ accademiche dei bimbi.
Salute: i bambini che guardano la TV sono più abili a scuola


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?