Terribile alluvione nel sud/est della Germania, città seppellite da metri d’acqua! Foto-shock

/
MeteoWeb

02La Germania sud/orientale sta vivendo una terribile alluvione, ampiamente prevista nei giorni scorsi: nelle zone più colpite sono caduti oltre 300mm di pioggia, e la conseguenza la vediamo nelle immagini a corredo dell’articolo.  Molte aree della Bassa Sassonia, della Sassonia-Anhalt e della Baviera sono state letteralmente travolte dall’acqua. A causa del maltempo la polizia ha deciso di chiudere alcuni tratti stradali, trasformati in torrenti. Purtroppo la giornata di ieri si è rivelata fatale per una ciclista, travolta da un fiume d’acqua mentre transitava in una strada. I vigili del fuoco sono riusciti a estrarre la donna dalla correnti del fiume Leine, ma purtroppo subito dopo al trasporto in ospedale è deceduta.
04Nelle prossime ore è attesa una nuova ondata di piena su tutti i corsi d’acqua della zona. Migliaia di persone sono state evacuate.
Piogge torrenziali anche in Austria e Svizzera. Nel canton Svitto diversi torrenti sono usciti dagli argini. Nel canton Lucerna una frana ha invaso stamane la linea ferroviaria dell’Entlebuch. Colate di fango e detriti hanno ricoperto la strada tra Gersau (SZ) e Vitznau (LU), sul Lago dei Quattro Cantoni. Un ostello per la gioventù a Gersau è stato evacuato a causa di una minaccia di smottamento. I circa 40 occupanti sono stati sfollati via lago, ha indicato la polizia. Il canton Soletta conta già parecchie cantine allagate. La regione più colpita è quella tra Grenchen e Olten. La circolazione sul tratto dell’autostrada A1 tra Rothrist e Härkingen in direzione di Berna è stata limitata stamane a una sola corsia e la velocità è stata ridotta a 60 chilometri orari a causa dell’acqua che aveva invaso la carreggiata.

Condividi