Allerta Meteo, super-caldo in arrivo: ecco le temperature che saranno raggiunte città per città

MeteoWeb

CALDOOOOOOOOOOOOSiamo sempre più vicini alla prima vera ondata di calore della stagione estiva 2013: da venerdì 26 inizierà a fare molto caldo in tutt’Italia, ed è giunto il momento di entrare nei dettagli della situazione. Le giornate più calde saranno senza ombra di dubbio quelle di sabato e soprattutto domenica al nord, quella di domenica al centro e quelle di lunedì e soprattutto martedì al sud. Molte località supereranno i +40°C, soprattutto nelle zone interne del centro/sud, tra Sardegna, Sicilia, Calabria, Puglia, Campania, Basilicata ma anche Molise, Lazio, Umbria e Abruzzo.
Rt850m5Domenica, intanto, il forno africano arriverà al centro/nord: Torino e Genova saranno le città meno calde con massime che difficilmente supereranno i +34°C mentre Milano domenica arriverà a +35/+36°C. Decisamente più caldo a Brescia, Verona e Padova, che arriveranno a +37°C, mentre Venezia dovrebbe fermarsi a +35°C. Picchi di oltre +36°C a Trieste che però raggiungerà il valore più caldo lunedì con +38°C. Molto caldo anche nei fondovalle alpini con +37/+38°C anche a Trento e Bolzano, ma la Regione più calda in assoluto del nord sarà l’Emilia Romagna con massime di +39/+40°C domenica tra Bologna, Ravenna, Forlì, Faenza e Cesena.
Quella di domenica sarà la giornata più calda in assoluto anche nelle Regioni centrali: Roma arriverà a +40°C, Firenze, Perugia e Pescara a +39°C, ma alcune zone interne andranno oltre con +41°C previsti a Terni e Arezzo e +42°C a Frosinone.
Rt850m6La Sardegna sarà la Regione più colpita dal caldo, che arriverà molto intenso già sabato e durerà fino a lunedì sera. Le temperature massime più elevate si raggiungeranno ad Alghero, con +43°C sia domenica che lunedì, forse anche qualcosina in più. Cagliari arriverà a +39°C lunedì, mentre Sassari dovrebbe toccare (sempre lunedì) i +41°C.
Al sud la giornata più calda sarà quella di martedì prossimo, ma anche lunedì farà molto caldo. In Puglia sarà Foggia a raggiungere i +44°C sia lunedì che martedì: secondo le previsioni la Città del Tavoliere sarà la più calda d’Italia. I +40°C saranno però raggiunti anche a Matera e Benevento, sfiorati a Potenza e Catania. Catanzaro e Cosenza dovrebbero arrivare a +42°C, Caltanissetta a +44°C, mentre Palermo e Messina dovrebbero fermarsi a +38°C, Reggio Calabria e Crotone a +37°C.

Immagine