Astronomia: prime storiche immagini della coda del Sistema Solare (FOTO E VIDEO)

MeteoWeb

heliosphere-animation-thumbnailI ricercatori hanno a lungo ipotizzato che l’eliosfera, una gigantesca bolla che ingloba tutto il Sistema Solare, per effetto del movimento del Sole, potesse aver assunto una forma allungata, con una coda all’estremità, definita heliotail.

Molti modelli hanno suggerito che la heliotail poteva assomigliare a questo o a quello ma non disponevamo di osservazioni su cui basarci,” dichiara David McComas del Southwest Research Institute. “Abbiamo sempre fatto disegni dove la coda del sistema solare appariva sfumata, visto che non potevamo neppure fare congetture in merito.”

heliosphere-artist-conceptIeri gli scienziati NASA hanno annunciato di essere riusciti a vedere per la prima volta la coda del nostro Sistema Solare, e hanno scoperto che ha la forma di un quadrifoglio.

La scoperta, pubblicata nel dettaglio sull’Astrophysical Journal, è dovuta all’Interstellar Boundary Explorer (IBEX), una sonda che per tre anni ha raccolto immagini ai confini del sistema solare e grazie alla quale si è riusciti a creare una sorta di mappa di particelle.

Sebbene IBEX abbia fornito agli scienziati un’idea della forma e della struttura della coda, non si è stati però in grado di misurarne la lunghezza.

Osservazioni costanti potrebbero permettere di capire come si muove la coda durante il ciclo di attività di 11 anni del Sole.