Incredibile nel nord Europa: eccezionali nevicate fuori stagione in Norvegia

MeteoWeb

Kari Varberg, proprietaria del cottage Dyranut Fjellstov sull’altopiano dell’Hardangervidda, racconta un’episodio accaduto nella giornata di sabato, sull’autostrada: una coppia inglese, ospite del suo rifugio, nonostante la forte nevicata, ha voluto uscire comunque, pensando di potere gestire il maltempo, ma la loro vettura ha sbandato ed è finita in un fosso. La Varberg è dovuta correre in soccorso della coppia, ed è lei stessa ad affermare che, per quanto possa ricordare, non c’è mai stata neve in quei luoghi nel periodo di fine giugno.

L’operatore di sorveglianza del traffico Morten Hansen ha riportato neve sciolta e strade innevate a 800 metri sull’altopiano dell’Hardangervidda sabato mattina. “Il pericolo deriva sopratutto dalla neve sciolta e ghiacciata, che rende scivoloso il manto stradale, ma si è provveduto e la situazione è migliorata, temperatura permettendo.”

In zona, un testimone ha visto scendere la temperatura fino a zero, mentre fuori nevicava. Testimonianza confermata dalla meteorologa locale, Halldis Berge, “la stazione a Finse segnava 0.9°C.” Secondo il Yr.no (il Met Office norvegese) avrebbero dovuto esserci solo piogge con temperature intorno ai 5°C. Ma a quanto pare la situazione è stata sottovalutata.

L’anno scorso, in questo periodo, c’è stata una nevicata record nelle montagne ad ovest. Ma sull’altopiano dell’Hardangervidda non sono state registrate nevicate simili dal 1971.

Condividi