Meteo Sicilia, domani gli ultimi temporali pomeridiani ma poi migliora: nel weekend estate piena

MeteoWeb

SiciliaDomani la Sicilia sarà interessata dagli ultimi temporali pomeridiani che in questo periodo la stanno letteralmente “bombardando” con tanti fenomeni estremi e avversi come quelli che in questi giorni hanno duramente colpito le zone interne, provocando danni e disagi, allagamenti e frane. L’ultimo episodio è quello odierno di Caltanissetta, molto estremo, ma anche a Catania ha piovuto e le temperature si sono abbassate su valori davvero eccezionali per il periodo estivo, fino a +21°C in pieno giorno, come accaduto oggi nel primo pomeriggio. Anche Enna da giorni viene colpita da violenti acquazzoni pomeridiani, così come l’area dei monti Iblei, tra le province di Ragusa e Siracusa. Domani avremo ancora temporali che però dovrebbero colpire limitatamente l’area etnea. Sul vulcano potrebbe nevicare nuovamente. Poi le condizioni del tempo miglioreranno e tra giovedì e domenica avremo in tutta la Sicilia un clima tipicamente estivo, mite e soleggiato, mentre su quasi tutto il resto d’Italia (dalla Sila in sù) continuerà a piovere con rovesci anche forti e temporali localmente intensi. In Sicilia, invece, sole e caldo: anche le temperature, infatti, aumenteranno di qualche grado. Nessun eccesso di calore, ma saremo in linea con i valori medi del periodo, che sono elevati in quanto ci troviamo ormai nel “clou” dell’estate. Niente paura, quindi, questo clima bizzarro lascerà presto spazio alla vera estate siciliana!

Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.