Meteo Sicilia: è il giorno più caldo dell’anno ma da domani rinfresca in modo duraturo. Addio afa

MeteoWeb

Caldo-e-afa-rischi-cuoreLa Sicilia sta vivendo le sue ore più calde dell’estate 2013: mai, infatti, avevamo avuto fino ad oggi temperature così elevate sull’isola, e probabilmente mai torneranno picchi così significativi fino a fine stagione. Non si tratta di valori eccezionali o da record, ma di una normale ondata di calore di quelle che si verificano più volte ogni anno. In questo 2013, però, l’estate ha deciso di essere bizzarra e di continuare così (basti guardare cosa accade in queste ore al nord, con freddo, trombe d’aria e grandinate).
MS_1538_ensLe indicazioni che abbiamo per il mese di agosto promettono un prosieguo dell’estate con temperature gradevoli e piacevoli, sicuramente calde, ma in linea con le medie del periodo (o addirittura qualche grado al di sotto delle stesse medie stagionali), senza altre ondate di calore. Queste, intanto, le temperature massime odierne, ancora parziali ma per nulla eccezionali seppur decisamente calde: +40°C ad Alcamo, +38°C ad Agrigento, Caltagirone, Ramacca e Ribera, +37°C a Catania, Siracusa, Trapani, Caltanissetta e Linguaglossa, +36°C a Palermo, Gela, Ispica, Belpasso, Pedara, Mascalucia e Vittoria, +35°C a Ragusa, Acireale, Barcellona Pozzo di Gotto, Termini Imerese, Bagheria, Marineo ed Enna, +34°C a Giarre, +33°C a Troina e Nicolosi, +32°C a Messina e Cefalù. Continuerà a far caldo per tutta la serata e la prossima notte, ma da domani mattina le temperature inizieranno a diminuire grazie a un fresco e teso vento di maestrale che riporterà la colonnina di mercurio, in meno di 24 ore, al di sotto delle medie: tra mercoledì 31 e giovedì 1 agosto avremo un clima davvero piacevole, fresco nelle ore serali e notturne, caldo nelle ore diurne quando splenderà il sole ma senza alcun eccesso di calore. Anzi, non è da escludere addirittura qualche fenomeno di instabilità. Continuate a seguirci per ulteriori aggiornamenti. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.