Meteo Sicilia: oggi e domani gli ultimi temporali con piogge torrenziali, poi arriva il grande caldo

MeteoWeb

Immagine

L’estate Siciliana si prepara ad entrare nel vivo con, nei prossimi giorni, la prima ondata di calore di una stagione che, fin qui, è stata decisamente piacevole e mite, senza alcun eccesso di calore. Ma le temperature inizieranno ad aumentare in modo sensibile a partire da giovedì 25/venerdì 26, e farà molto caldo per 5-6 giorni, fino alla fine del mese. Le giornate più calde, oltre a quelle del weekend, saranno le prime della prossima settimana, tra lunedì 29 e mercoledì 31. Farà molto caldo, con picchi di +41/+42°C nelle zone interne, mentre le principali città, da Palermo a Catania, da Messina a Siracusa, arriveranno a +37/+38°C. Non è da escludere che Caltanissetta, Ragusa e Agrigento sfiorino o raggiungano i +40°C. Sarà, insomma, un periodo di gran caldo.
temporale01Intanto, però, tra oggi e domani avremo ancora forti temporali, oggi più moderati e isolati nelle zone interne centro/orientali dell’isola, un po’ come ieri, ma domani molto più forti e diffusi. Proprio domani, infatti, avremo fenomeni estremi in tutte le zone interne, con possibili sconfinamenti fin su Catania, dove potrebbe diluviare nelle ore centrali della giornata. L’ultimo (per ora) evento bizzarro di quest’estate così particolare prima dell’ondata di calore in arrivo negli ultimi giorni del mese.
Attenzione, però, perchè molto probabilmente sarà solo un evento isolato, e da inizio agosto tornerà il clima gradevole e anche un po’ instabile che fin qui ha caratterizzato tutta la prima fase della stagione. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.