Il Campidoglio ha disposto ad Ama la pulizia immediata delle caditoie in piazza dei Cinquecento, davanti la stazione Termini. Questo per evitare disagi in caso di un altro nubifragio. Oggi pomeriggio, infatti, l’acqua piovana non accolta dai tombini si e’ riversata nei livelli sottostanti la stazione, causando la chiusura della fermata Termini della metro A.
”I tempi di risposta della macchina organizzativa sono stati efficienti” e i disagi ai cittadini sono da attribuirsi in gran parte alla ”eccezionalita”’ della precipitazione verificatasi questo pomeriggio a Roma. Lo ha affermato l’assessore alla Mobilita’ Guido Improta durante il sopralluogo alla stazione Termini per verificare i danni e i disagi causati dal nubifragio. Riferendosi alla chiusura della stazione della metro A della stazione Termini causa infiltrazioni d’acqua, Improta ha precisato che ”Atac ha garantito il pronto intervento per ripristinare il servizio sulla linea B e far defluire le persone dalla stazione Termini lato metro A, che e’ stata chiusa al pubblico per consentire alle ditte di pulizia di ripristinare le condizioni di utilizzo”. Pare che il problema alla stazione sia dovuto al malfunzionamento ”delle caditoie in piazza dei Cinquecento, lato via Giolitti, che non hanno accolto le acque piovane”. ”Nelle prossime ore – ha assicurato l’assessore – chiariremo di chi e’ la responsabilita’ e la competenza per la pulizia delle caditoie – ha aggiunto – si tratta di capire se era Ama o Grandi Stazioni a doversene occupare. Una volta saputo, il Comune si potra’ anche rivalere per i danni causati”.
”Il maltempo di oggi che ha colpito diverse zone della citta’, causando allagamenti e disagi a cittadini e turisti dimostra che, accanto alle grandi opere, per le quali ribadiamo tutto il nostro impegno, Roma ha bisogno della massima attenzione e della cura costante per la manutenzione dei tombini e delle strade. Lavoreremo fin da subito per non permettere piu’ che un semplice temporale estivo provochi problemi ai romani”. Lo afferma in una nota l’assessore ai Lavori Pubblici e alle Periferie di Roma Capitale, Paolo Masini.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?