Nubifragio Roma, a Montesacro 35mm di pioggia in meno di un’ora: allagamenti e alberi caduti

MeteoWeb

Roma02Il violentissimo temporale abbattutosi verso le 13 su Roma est, ha lasciato 35 mm di pioggia nel quartiere di Montesacro, zona Piazza Sempione (dati forniti da pluviometro amatoriale). La pioggia è caduta fra le 13 e le 14. Fortissime le raffiche di vento, che hanno causato anche la caduta di un albero nei pressi di Piazza Conca d’Oro e di un pannello nel centro commerciale di Porta di Roma, sempre nel quartiere di Montesacro. È caduta anche grandine. Numerosissimi i fulmini accompagnati da tuoni potentissimi. Si registrano allagamenti ed alberi caduti.

L’idrometro di Ponte Mammolo intanto, sul fiume Aniene, segna alle 13 un’altezza in crescita di 1,85 m (dati dell’Ufficio Idrografico e Mareografico della Regione Lazio).

Il temporale ha colpito prima Roma ovest, fin dalle 12, spostandosi poi sul centro storico e colpendo infine i quartieri orientali. Movimento insolito per i temporali estivi a Roma, che la maggior parte delle volte provengono dalla catena dell’Appennino, situata ad est della capitale. Insolita anche la rapidità con cui il temporale si è sviluppato.