Previsioni Meteo, ecco l’anticiclone africano: a fine mese la prima vera ondata di calore, ma durerà poco…

MeteoWeb

ImmagineNon è assolutamente una svolta stagionale e, anzi, molto probabilmente, l’estate 2013 continuerà a fare le bizze anche nel mese di agosto, ma all’orizzonte c’è la prima vera ondata di calore della stagione a causa di una rimonta dell’anticiclone Africano, quello Sub-Tropicale, che tra venerdì 26 e mercoledì 31 luglio porterà il gran caldo sulle Regioni del centro/sud. Intanto nei prossimi giorni ci aspettano ancora piogge e temporali, precisamente fino a martedì 23, soprattutto sui rilievi del centro/sud. Le temperature rimarranno stazionarie ancora per 4 giorni, su valori freschi, di uno o due gradi inferiori rispetto alle medie del periodo.
MS_1541_ensLa colonnina di mercurio inizierà ad impennarsi a partire da mercoledì 24, dapprima in modo lento e graduale proprio tra mercoledì e giovedì 25, poi in modo più deciso da venerdì 26 quando inizierà l’ondata di calore con temperature fino a 4-6°C sopra le medie. I giorni più caldi saranno molto probabilmente quelli del prossimo weekend, sabato 27 e domenica 28 luglio. Farà caldo, davvero, per la prima volta nella stagione, ma non ci saranno particolari eccessi: i record storici del periodo rimarranno molto lontani così come i +40°C, che non verranno raggiunti neanche nelle zone più calde, dove i picchi più elevati saranno di +37/+38°C.
Quest’ondata di calore, come dicevamo, non rappresenta una svolta stagionale nel modo più assoluto, in quanto tutte le prospettive a lungo termine lasciano immaginare il ritorno di fresco e maltempo a inizio agosto, con un weekend, quello tra venerdì 2 e domenica 4 agosto, caratterizzato dai fenomeni estremi con temperature in picchiata, forti temporali e grandinate in molte località dell’Italia.
Ne parleremo nei prossimi aggiornamenti: continuate a seguirci!