Salute, durante le notti di luna piena si dorme meno e male: lo studio dell’Università di Basilea

MeteoWeb

Lupi lunaSecondo una ricerca realizzata da alcuni scienziati dell’Università di Basilea, che hanno deciso di correlare i dati di un precedente studio con le fasi lunari, è emerso che la luna Piena ha un effetto diretto sulla qualità del nostro sonno.
I ricercatori, guidati da Christian Cajochen, hanno verificato che i 27 volontari testati più vicino a una luna piena hanno sperimentato il sonno peggiore, mostrando un’attività cerebrale molto intensa e registrando una fase REM del 30% minore rispetto alla media.
Queste ricerche sono interessanti per l’aspetto ormonale : da esse, infatti, è emerso che il livello di melatonina disciolto nel sangue era molto più basso rispetto alla media dei volontari osservati e il picco di melatonina è ritardato circa 50 minuti, presentandosi normalmente  tra le 21 e mezzanotte.
Come lo stesso Cajochen afferma,  nonostante la prudenza del caso, si sa che tutti sul pianeta hanno il proprio ritmo circadiano di 24 ore, quindi se si parte dal presupposto che tutti gli uomini sperimentano il ciclo lunare, forse ci potrebbe essere un orologio lunare nel cervello, che noi non sappiamo semplicemente riconoscere.