Allerta Meteo: grosso MCS temporalesco in arrivo sulla Sardegna, la situazione in diretta

/
MeteoWeb

CNMC_MET_201308282015_EUROPA_PSFLOC@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Un grosso MCS (sistema convettivo a mesoscala) composto da numerose supercelle temporalesche si sta muovendo in modo minaccioso verso l’Italia sud/orientale e soprattutto sulla Sardegna, dopo aver colpito in serata l’Algeria. Si tratta di un sistema molto vasto che ancora negli ultimi minuti sta provocando piogge e temporali su gran parte del Paese nord Africano, sin nell’entroterra, come possiamo osservare nelle immagini a corredo dell’articolo. Le nuvole che lo compongono si stanno rapidamente muovendo da sud/ovest verso nord/est, dirette proprio in Sardegna, dove nel corso della notte potrebbero esserci forti piogge e nubifragi in modo particolare nelle zone costiere orientali e meridionali dell’isola.
CNMC_LAM_201308282030_ITALIA_IRLI@@@@_@@@@@@@@@@@@_@@@_000_@@@@Come già accaduto due sere fa in Sicilia, il sistema temporalesco dovrebbe indebolirsi una volta raggiunta la terraferma, per questo i temporali imperverseranno in prevalenza sul mare aperto tra Sardegna e Sicilia nel corso della notte, ma interessando solo marginalmente il territorio.
COS’E’ UN MCS – Si tratta di un sistema convettivo a mesoscala. Chiaramente questo tipo di struttura temporalesca si presenta più massiccia, potente e longeva rispetto ai singoli temporali isolati, ed è anche sinonimo di fenomeni estremi come grandinate e trombe d’aria. Quindi è bene mantenere alta l’attezione. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.