Allerta Meteo, il bollettino dell’aeronautica militare e le mappe per i prossimi giorni: tanto maltempo al sud

/
MeteoWeb

01Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: mentre al nord permangono generali condizioni di instabilita’ atmosferica, un sistema nuvoloso dal Mediterraneo occidentale sta interessando, con precipitazioni anche di tipo temporalesco, la Sardegna la Sicilia ed il basso versante tirrenico. Tempo previsto fino alle 7 di domani: – al nord: iniziali condizioni di nuvolosita’ compatta sull’estremo settore di nord ovest, nuvolosita’ alla quale si associano isolati rovesci, che interessano il Piemonte occidentale e la Liguria di Ponente, mentre sulle restanti aree del nord ampie schiarite; nel corso del pomeriggio, nuvolosita’ in aumento con sviluppo di imponenti nubi a ridosso delle zone alpine/prealpine e sui rilievi appenninici con possibilita’ di rovesci o temporali in esaurimento dalla sera. – al centro e Sardegna: cielo velato sul centro peninsulare, con formazioni di nubi a sviluppo cumuliforme che si intensificheranno sulle aree appenniniche determinando occasionalmente isolati rovesci anche temporaleschi nelle zone interne del Lazio, dell’ Abruzzo e sull’alta Toscana, con fenomenologia in attenuazione serale; sulla Sardegna nuvolosita’ diffusa e compatta con precipitazioni sparse anche temporalesche che, nel corso della giornata, si intensificheranno specie sul settore meridionale ed orientale. – al sud e Sicilia: cielo con parziali velature in transito sulle regioni meridionali, con nuvolosita’ che tendera’ ad intensificarsi durante le ore pomeridiane sulle aree tirreniche e sulla Calabria, causando locali rovesci, mentre la nuvolosita’ permarra’ di scarso rilievo sulle rimanenti aree sia del settore ionico che di quello adriatico; sulla Sicilia cielo molto nuvoloso con precipitazioni sparse anche temporalesche, specie sul settore occidentale e settentrionale dell’isola. Temperature: massime in aumento in Pianura padana, sulle Marche e sulla fascia costiera di Abruzzo, Molise, Lazio e Campania, senza variazioni significative invece sul resto del territorio; minime in generale lieve aumento su tutto il territorio ad eccezione della Sicilia dove saranno in lieve calo. Venti: deboli orientali al nord; da deboli a moderati da est nordest sul resto del paese, con rinforzi da est-sudest sulle due isole maggiori. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia ed il Canale di Sardegna; mossi i rimanenti bacini occidentali e localmente lo Ionio; poco mosso l’Adriatico.

03Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, sabato 31 agosto: – al nord: al mattino modeste velature in transito in un contesto di tempo stabile con prevalenza di schiarite. Durante le ore piu’ calde della giornata, sviluppo di isolate nubi imponenti sulle zone alpine con associate brevi precipitazioni temporalesche; ancora generalmente soleggiato sulle restanti zone. – al centro e Sardegna: ancora nubi irregolari ed a tratti diffuse sulla isola con precipitazioni sparse specialmente sui settori orientali e meridionali dell’isola, ove i fenomeni saranno a carattere di rovescio o temporale, con quantitativi localmente moderati; condizioni in graduale miglioramento tra il tardo pomeriggio e la serata. Nubi sparse anche sul Lazio, sebbene con scarsa probabilita’ di piogge nella prima parte della giornata. Prevalenza di cielo sereno o poco nuvoloso per sottili velature sul resto del centro, seppur con sviluppo di nubi imponenti a ridosso dei rilievi tra Lazio e Abruzzo con possibilita’ di isolati rovesci o temporali pomeridiani. – al sud e Sicilia: cielo molto nuvoloso o coperto sulla Sicilia e sulla Calabria, specie sui versanti tirrenici con piogge sparse e isolati temporali che sul settore settentrionale dell’isola potranno localmente risultare piu’ intensi e persistenti. Nuvolosita’ diffusa, ma essenzialmente medio-alta e dunque non significativa sul resto del sud, con rischio di pioggia limitato alle coste meridionali campane ed alla Basilicata tirrenica. Temperature: minime in lieve diminuzione sulle due isole maggiori, stazionarie sul resto del paese; massime in aumento al nord, in diminuzione anche localmente sensibile sulle isole maggiori e sulla Calabria, generalmente stazionarie infine sul resto del territorio. Venti: ventilazione debole e mediamente settentrionale su gran parte del Paese, con rinforzi da nord-nord-ovest su Molise, Puglia, Calabria ionica e Sardegna. Mari: mossi il basso Adriatico, lo Ionio settentrionale, il Canale di Sardegna e lo Stretto di Sicilia; in genere poco mossi tutti gli altri mari, con moto ondoso localmente piu’ accentuato sul Tirreno centrale e sul medio Adriatico.

07Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. Domenica 1 settembre: – al nord: nubi irregolari a ridosso dell’arco alpino con tendenza all’aumento durante le ore piu’ calde della giornata con attivita’ temporalesca sul settore centro-orientale. Poche nubi sulle restanti zone con aumento di velature al pomeriggio sulle regioni orientali. – centro e Sardegna: nuvolosita’ a tratti intensa sull’isola con piogge ed isolati temporali. Scarsa nuvolosita’ sulle regioni peninsulari con nubi medio-alte in aumento sul Lazio nella seconda parte del giorno. – al sud e Sicilia: molte nubi sui settori tirrenici con piogge e temporali, piu’ frequenti sulle aree settentrionali della Sicilia; cielo solcato da nuvolosita’ medio-alta sulle restanti zone con nubi in graduale aumento. Temperature: minime stazionarie o in lieve aumento al nord-est; massime in diminuzione su Calabria e Sicilia, in aumento sulla Sardegna, stazionarie altrove. Venti: deboli meridionali su Sicilia e Calabria ionica; deboli mediamente settentrionali sul resto del paese con locali rinforzi sulla Sardegna e sulle coste del medio e basso Adriatico. Mari: da poco mossi a mossi tutti i mari con moto ondoso in attenuazione.
11Lunedi’ 2 settembre: ancora piogge sparse sulle isole maggiori, specie sulla Sicilia e nella prima parte del giorno, fenomeni cui seguira’ un miglioramento dal pomeriggio. Qualche isolato temporale pomeridiano in area alpina in un contesto di tempo per lo piu’ stabile per gran parte del territorio peninsulare, seppur con il passaggio di nubi al nord e al centro nella prima parte della giornata. Temperature in genere stazionarie, ventilazione poco significativa e mari in prevalenza poco mossi. Martedi’ 3 settembre: Tempo stabile e in genere soleggiato, seppur in presenza di residua nuvolosita’ su regione meridionali e con il transito di velature a tratti estese su quelle settentrionali; possibilita’ di locali temporali pomeridiani sulle Alpi di nord-ovest. Mercoledi’ 4 e giovedi’ 5 settembre: nuova nuvolosita’ in arrivo sulle due isole maggiori ed associata a nuove piogge; cielo sereno o poco nuvoloso sul resto del paese ma con possibili temporali piu’ diffusi sul settore alpino nella giornata di mercoledi’; graduale peggioramento ancora sulle due isole maggiori a fine scadenza.

Condividi