Allerta Meteo Sicilia: domani forti temporali e temperature in picchiata, rischio tornado e grandinate

MeteoWeb

AERONET_ETNA.2013220.terra.1kmLa Sicilia vive le sue ultime ore di caldo: oggi Palermo è arrivata a +36°C come ieri mentre Catania s’è fermata a +35°C come Caltanissetta, seguono Trapani Ragusa a +34°C; +33°C invece per Messina. Da segnalare picchi di +38°C a Catenanuova e Campofranco, le località più calde dell’isola, comunque non esagerate e senza picchi eccezionali. Anche oggi, infatti, in molte altre Regioni sono stati raggiunti valori superiori ai +40°C, dalla Romagna alla Puglia. La Sicilia continua a vivere un’estate soft con pochi giorni di caldo senza eccessi particolari.
MS_1438_ensMa a prescindere dai dati climatici, questo caldo ha le ore contate in quanto domani sarà il giorno della svolta. Venerdì 9 agosto, infatti, una insolita perturbazione nel “clou” della stagione andrà a squarciare queste belle giornate di sole sostituendole con un clima quasi autunnale, più fresco e piacevole ma anche perturbato. Sin dalla mattinata, infatti, i primi temporali abborderanno la Sicilia nord/occidentale, tra palermitano e trapanese, con temperature in picchiata. Il “clou” del maltempo sarà poi nel pomeriggio/sera, con forti temporali soprattutto tra messinese e nisseno, ma in modo particolare su tutte le zone interne centro/settentrionali dell’isola e anche sui litorali tirrenici ed eoliani, dove imperverseranno violenti temporali che provocheranno nubifragi, grandinate e trombe d’aria. La configurazione attesa per domani e sabato è una delle più violente e cattive per la Sicilia, in quanto arriva fuori stagione e in un periodo caldo per cui i contrasti termici potranno alimentare l’energia che genera il maltempo, sempre più estremo (basti pensare a fenomeni come quelli di oggi in Liguria, qui foto e video-shock). Massima allerta, quindi, soprattutto nelle zone tirreniche dove soffierà anche un forte vento di maestrale. Il maltempo insisterà anche per tutta la giornata di sabato e, in modo residuo e debole, persino domenica mattina. Poi la situazione migliorerà con il ritorno di sole e bel tempo ma con temperature miti e piacevoli, ben più basse rispetto al caldo di questi giorni (4-5°C in meno). Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.