Allerta Meteo Sicilia, speciale Ferragosto: ecco quali zone saranno colpite dai temporali di domani

MeteoWeb

MS_1538_ensMaltempo in agguato sul Ferragosto siciliano: non è una novità assoluta, anche se già sappiamo che ci sarà chi dirà di “non ricordare qualcosa di simile”, eppure già nel 1995 e nel 2000 (nei tempi più recenti) il Ferragosto siciliano era stato macchiato da piogge e temporali. Domani arriverà in Sicilia l’aria fresca e instabile che oggi sta provocando forte maltempo al nord. In realtà, però, il tempo non sarà compromesso su tutta l’isola: tra palermitano e trapanese, infatti, nelle zone più occidentali della Sicilia, le condizioni meteorologiche rimarranno buone, con qualche nube ma ampie schiarite e temperature stazionarie.
ImmagineDove invece imperverserà il maltempo, come già scritto nel nostro bollettino speciale per Ferragosto, sarà nelle zone orientali dell’isola, tra le province di Messina, Catania e Siracusa con sconfinamenti nelle zone più orientali di ragusano ed ennese. I temporali potrebbero interessare queste aree sin dalla mattina protraendosi fino a tarda sera. Già oggi abbiamo dei temporali tra Etna, Nebrodi e Peloritani, con rovesci intensi e acquazzoni nelle zone interne. Questi fenomeni domani saranno ancora più intensi e diffusi, per questo motivo sconsigliamo ogni tipo di attività all’aperto in montagna in modo particolare tra Nebrodi e Peloritani, ma anche sull’Etna e sugli Iblei. Non è detto che questi fenomeni arriveranno fin su coste e pianure, ma potranno esserci degli sconfinamenti soprattutto domani pomeriggio fin su Catania e Messina città, e su molte altre località costiere del messinese tirrenico e di tutta la Sicilia jonica. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.