Artico, meteorologo statunitense segnala un “drammatico” calo delle temperature fuori dalla norma

MeteoWeb

618arcticLa temperatura media nell’Artico, che in questo periodo di solito si assesta sulla forbice che va dai -3°C agli 0°C, insolitamente  è rimasta al di sotto della norma climatologica per oltre 120 giorni e al momento si trova addirittura al di sotto dello zero.

Normalmente il calo fisiologico di temperature è atteso tra l’inizio e la metà di settembre, invece ecco ciò che è stato segnalato ieri da un meteorologo e blogger statunitense:

1

Ecco più in dettaglio:

2

Secondo il meteorologo statunitense Anthony Watts, “bisogna sempre tenere a mente che stiamo parlando di clima, sicché la temperatura media dell’area potrebbe facilmente risalire nuovamente. Detto questo, bisogna constatare che questo 2013 è stato un anno alquanto insolito per l’Artide. L’anno più simile all’attuale sembrerebbe il 2010, in cui si è verificato un calo di temperature molto simile. Ciò che è certo, è che nel 2013 l’Artide non ha mai segnato temperature nella norma climatologica, ed è un caso singolare.”

Watts, per evidenziare le temperature al di sotto della norma, ha creato un’animazione (cliccare sull’immagine sotto) che va dal 1958 al 2013 con un secondo di intervallo per tutti gli anni, e 4 secondi in pausa sul 2013:

3