Indonesia, allerta tsunami in seguito all’eruzione sottomarina del vulcano Iliwerung

MeteoWeb

Iliwerung_volcanoUn’eruzione vulcanica sottomarina ha avuto luogo tra il 19 ed il 20 agosto 2013 ed ha interessato il vulcano Iliwerung, in Indonesia.

Le autorità hanno innalzato il livello di allerta da 1 (normale) a 2 (sotto osservazione) in seguito all’incremento dell’attività sismica di quello che viene anche chiamato Mount Hobal.

Il vulcano Iliwerung, situato su una penisola nel sud della costa dell’isola Lembata, ha generato ben 181 scosse nella sola giornata del 19 agosto 2013.

L’ultimo bollettino, diffuso il 20 agosto, riporta una significativa variazione di colore delle acque nelle vicinanze del vulcano, diventate gialle, intenso gorgogliamento, e ondate di vapore innalzatesi tra i 1000 e i 2000 m. Stranamente però, nessun pennacchio di vapore né altri segnali sono stati rilevati dai satelliti.

Le autorità precisano che vi è un elevato rischio di tsunami associato all’attività eruttiva e raccomanda di rimanere lontani almeno 30 km dalla costa. Non è permesso attualmente a turisti, residenti e pescatori di avvicinarsi al vulcano per un raggio di 2 km dal centro dell’attività.

Condividi