La Sicilia è ai margini della 2^ ondata di caldo dell’estate, sull’isola le temperature più basse di tutt’Italia!

/
MeteoWeb

Sicilia01Fa caldo e splende il sole in tutt’Italia e anche sulla Sicilia, che però è ai margini dell’ondata di caldo che sta interessando il Mediterraneo: dopo quella di fine luglio, è la 2^ ondata di calore dell’estate e nei prossimi giorni porterà temperature molto elevate su gran parte del Paese, seppur senza eccessi straordinari. Già oggi, dopotutto, bisogna segnalare i +38°C di Bologna e Firenze, i +37°C di Bolzano, Perugia, Ferrara, Treviso e Foggia, i +36°C di Verona, Forlì, Parma, Roma e Latina, i +35°C di Viterbo, Arezzo, Milano, Bergamo e Alghero. Localmente nelle zone interne di Emilia Romagna e Puglia sono segnalati picchi di +39°C.
Sicilia02Nulla di tutto questo in Sicilia, dove si registrano le temperature più basse di tutt’Italia. Queste le massime odierne: Messina +33°C, Palermo, Catania, Caltanissetta, Caltagirone, Barcellona Pozzo di Gotto e Giarre +32°C, Mascalucia e Mussomeli +31°C, Trapani, Agrigento, Ragusa, Vittoria, Acireale e Cefalù +30°C. Come possiamo osservare dal grafico affianco, se fosse solo per la Sicilia non si parlerebbe neanche di “ondata di caldo” in quanto si tratta di 5-6 giorni di assoluta normalità estiva, in quello che storicamente è il periodo con le temperature più elevate nell’arco di tutta la stagione. La situazione cambierà poi tra venerdì 9 e sabato 10 agosto a causa di un brusco guasto di origine nord Atlantica che farà crollare le temperature con un peggioramento del tempo generalizzato in tutto il Paese, e probabilmente anche in Italia.

Vi invitiamo sulla pagina di Facebook Sicilia dove potrete trovare, ogni giorno, spettacolari fotografie di quella che è una delle isole più belle del mondo, con aggiornamenti, curiosità e novità sempre aggiornate sui vari aspetti Siciliani, dalla natura alla cultura, dall’arte all’ambiente fino alla politica e alle notizie di attualità.

Qui l’indice della Pagina con tutto l’interessantissimo materiale pubblicato nel corso degli anni.