Maltempo: forti temporali pomeridiani in atto in molte Regioni, è una vigilia di Ferragosto all’insegna della variabilità

/
MeteoWeb

01E’ una Vigilia di Ferragosto all’insegna della variabilità in tutt’Italia, dopo il forte maltempo di stamattina al nord. Adesso si sta “accendendo” il pomeriggio temporalesco in molte zone d’Italia, con fenomeni convettivi in intensificazione lungo tutta la dorsale appenninica. Intanto al nord le temperature sono crollate, come da previsioni. A Brescia e Bergamo la temperatura massima non ha superato i +20°C, a Venezia, Trieste, Verona, Padova e Aviano s’è fermata a +21°C, a Milano, Parma e Piacenza è stata di +22°C, a Torino e Ferrara di +23°C, a Bologna di +24°C. Fa decisamente più caldo in Puglia, Sardegna e al Centro con +35°C a Cagliari e Taranto, +34°C a Lecce e Foggia, +33°C a Roma e Perugia.
02Come possiamo vedere dalle mappe a corredo dell’articolo, forti temporali stanno interessando molte Regioni, in modo particolare lungo la dorsale Adriatica dell’Appennino, tra Marche e Abruzzo, ma anche in Toscana, sull’Appennino centro/meridionale (in modo particolare in Ciociaria, Irpinia e Aspromonte), e in Sicilia. Attenzione, quindi, a un pomeriggio zeppo di fenomeni estremi. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.

Condividi