Messina, un bellissimo fenicottero si gode la spiaggia di Santa Margherita (FOTO)

MeteoWeb

1098312_629721497052840_62409432_nRisveglio davvero particolare mercoledì 21 agosto per i residenti di Santa Margherita, borgo meridionale di Messina dove un bellissimo fenicottero rosa ha dato spettacolo. Bellissima la composizione fotografica realizzata da Fabrizio Micalizzi.
Il fenicottero (Phoenicopterus roseus) è un grande trampoliere dall’aspetto snello, dotato di collo e zampe estremamente lunghi; il piumaggio è bianco con sfumature tendenti al rosa, soprattutto a livello delle ali.
Il fenicottero deve questa meravigliosa colorazione alle sue abitudini alimentari, infatti, tale pigmentazione è ottenuta grazie ai carotenoidi (cataxantina) contenuti nella sua preda di favore, l’Artemia salina, un piccolo crostaceo che popola diversi ambienti: dagli stagni costieri con acque salmastre alle saline con acqua molto salata (iperalina).
Attualmente, in Italia, questa specie è parzialmente sedentaria e nidificante di recente immigrazione. La nidificazione avviene in colonie e in ambienti umidi costieri come paludi, lagune e stagni. Nel nostro paese nidifica regolarmente in Emilia Romagna, Puglia, Sicilia, Lazio, Toscana e Sardegna.