Tavola periodica, l’elemento chimico Ununpentium a un passo dall’inserimento ufficiale

MeteoWeb

image_1340_2-UnunpentiumL’elemento chimico Ununpentium sta per essere inserito ufficialmente nella Tavola periodica degli elementi. Sintetizzato artificialmente per la prima volta nel 2003, è stato nuovamente prodotto in un laboratorio dell’Università di Lund (Svezia) ed è ora al vaglio della comunità scientifica.

Se rispetterà tutti i requisiti, verrà introdotto ufficialmente nella Tavola, al numero 115, che corrisponde al suo numero atomico, cioè al numero di protoni presenti nel suo nucleo.

Bisognerà aspettare che la IUPAC (International Union of Pure and Applied Chemistry) e l’IUPAP (International Union of Pure and Applied Physics) svolgano ulteriori ricerche, perché l’elemento entri in maniera ufficiale nel Sistema Periodico. Il sistema, ideato da Mendeleev nel 1869, consiste nella catalogazione degli elementi chimici in una tabella formata da righe e colonne. Gli elementi vengono disposti in righe in base al numero atomico crescente, e in colonne in base alle affinità chimiche.

Una volta che l’elemento sarà stato accettato, gli verrà assegnato un nome ufficiale (Ununpentio è un nome sistematico che si riferisce alle cifre del suo numero atomico, 115). [A questo link si possono consultare tutti gli elementi chimici del Sistema Periodico in modo interattivo].

Le caratteristiche principali di questo elemento chimico sono il suo elevatissimo peso atomico, 289 e la sua radioattività. L’elemento decade in meno di un secondo, caratteristica che lo rende impossibile da trovare in natura. Esso è stato infatti sintetizzato in laboratorio mediante il bombardamento di un film di Americio (numero atomico 95) con ioni Calcio (numero atomico 20).

Dei 118 elementi della tavola periodica oggi conosciuti, solo 92 sono rintracciabili in natura. Gli altri possono essere solamente sintetizzati artificialmente in laboratorio, e sono tutti caratterizzati da radioattività e peso atomico elevato. Uno dei misteri a cui la scienza cerca di trovare una soluzione è quanti elementi chimici esistano.