Previsioni Meteo: maltempo e temperature in picchiata, poi prima bordata artica la prossima settimana?

/
MeteoWeb

22Prospettive meteorologiche molto interessanti per l’Italia non solo nei prossimi giorni, ma anche a medio/lungo termine quando, a metà della prossima settimana, potrebbe verificarsi addirittura la prima bordata artica della stagione (in grande anticipo) sull’Europa centrale e quindi probabilmente anche sull’Italia, con conseguenze di maltempo estremo per forti contrasti termici, temperature in picchiata e addirittura le prime nevicate sui rilievi. Insomma, quello che succederà nelle prossime ore potrebbe essere solo un piccolo assaggio di quanto invece ci aspetta la prossima settimana.
06Ma le prospettive a medio/lungo termine, come sempre, sono suscettibili ad aggiustamenti che potrebbero anche ribaltare la situazione, quindi è bene andarci cauti e prendere con le pinze gli aggiornamenti previsionali odierni, in attesa di ulteriori conferme.
Intanto nelle prossime ore avremo un’intensificazione del maltempo soprattutto in Sardegna e al centro/nord, e in modo particolare nelle Regioni centrali tirreniche e al nord/est, dove si verificheranno i fenomeni più estremi dopo le grandi piogge di ieri sera in Friuli. Dopodomani, giovedì 12, avremo forti temporali anche al Sud, in Sicilia e nel basso Tirreno tra Calabria e Campania. Le temperature diminuiranno sensibilmente con massime che faranno fatica a superare i +20°C in molte località del nord, e minime fino a +10/+11°C in pianura Padana. L’autunno sta già per entrare nel vivo, prepariamoci al definitivo cambio di stagione.