Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia. Situazione: un’area di alta pressione assicura condizioni di tempo stabile e soleggiato su gran parte dell’Italia, tuttavia residue condizioni di instabilita’ permangono tra Calabria meridionale e Sicilia. Tempo previsto fino alle 7 di domani. Nord: annuvolamenti sparsi sulle zone adriatiche con possibilita’ di isolati e deboli piovaschi sui rilievi romagnoli. Cielo terso sulle restanti regioni salvo temporanei annuvolamenti sulle zone montuose. Centro e Sardegna: cielo in prevalenza sereno salvo il temporaneo passaggio di nubi alte e sottili; durante il pomeriggio possibili addensamenti sui rilievi del Lazio meridionale e dell’entroterra abruzzese ove non si escludono sporadici rovesci. Sud e Sicilia: sulla Sicilia e sulla Calabria meridionale nuvolosita’ variabile associata a precipitazioni sparse, occasionalmente temporalesche, piu’ probabili sui settori meridionali e ionici dell’isola e sui rilievi calabresi. Sul resto del meridione poco nuvoloso con annuvolamenti piu’ estesi sui rilievi, specie nelle ore pomeridiane. Temperature: stazionarie i valori massimi; in diminuzione le minime sull’area adriatica. Venti: deboli nord-orientali al settentrione, in intensificazione serale sulle zone adriatiche di Emilia Romagna e basso Veneto; settentrionali sul resto del Paese, da deboli a moderati, ma in decisa intensificazione sulle regioni del medio basso Adriatico e sull’alto Ionio. Mari: poco mossi il Ligure, il Tirreno orientale e l’alto Adriatico ma con moto ondoso in rapido aumento ad iniziare dall’alto Adriatico e dal basso Tirreno; molto mossi il Mar di Sardegna ed il Canale d’Otranto; mossi i rimanenti mari ma con moto ondoso in aumento sul medio-basso Adriatico e sullo Ionio.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per la giornata di domani, domenica 22 settembre. Nord: sulle aree alpine e prealpine cielo nuvoloso sin dal primo mattino, le nubi tenderanno ad intensificarsi nel corso della giornata, e nel primo pomeriggio debole possibilita’ di isolati piovaschi specie sui settori piu’ orientali. Dalla sera ampie aperture a partire dai settori piu’ occidentali. Sulle restanti aree inizialmente irregolarmente nuvoloso, per nubi prevalentemente medio alte. Tendenza, dal primo pomeriggio, ad ampie schiarite a partire dal Piemonte, Liguria, ed in estensione alle restanti aree del nord dalla serata. Centro e Sardegna: cielo sereno o poco nuvoloso sulla Sardegna e Lazio. Sulle regioni adriatiche sulla toscana e sull’Umbria nuvolosita’ irregolare, prevalentemente di tipo medio alto. Localmente gli addensamenti nuvolosi potranno essere piu’ consistenti, e locali piovaschi potranno interessare le aree prossime ai rilievi abruzzesi e molisani. Sud e Sicilia: nuvolosita’ variabile a tratti intensa sull’isola e sulla Calabria con associate deboli precipitazioni in graduale attenuazione dal tardo pomeriggio. Sulle restanti aree sereno o poco nuvoloso. Temperature: massime e minime in generale diminuzione sulle centro meridionali, piu’ marcato il calo sui settori adriatici. Stazionarie le temperature sui restanti settori. Venti: moderati da nord est al sud, con rinforzi sulla Puglia e sulle coste ioniche della Calabria; deboli da est al centro-nord, di direzione variabile sull’arco alpino e prealpino e sulla Sardegna. Mari: molto mosso localmente agitato al largo lo Ionio; da mossi a molto mossi il basso Adriatico; mossi il Mar ed il Canale di Sardegna, lo Stretto di Sicilia, il medio Adriatico ed il Tirreno meridionale ma con moto ondoso in attenuazione; poco mossi i restanti bacini.
Il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare comunica le previsioni del tempo sull’Italia per i prossimi giorni. LUNEDI’ 23 SETTEMBRE Nord: al mattino generalmente sereno o poco nuvoloso, con locali foschie in Val Padana. Durante il pomeriggio debole e temporaneo sviluppo di corpi nuvolosi sui settori piu’ orientali, specie in prossimita’ dei rilievi alpini. Permane un’ampia stabilita’ sui settori piu’ occidentali. Centro e Sardegna: sereno o poco nuvoloso. Sud e Sicilia: sui settori peninsulari generalmente sereno o poco nuvoloso, sulla Sicilia residua nuvolosita’ al mattino ma tendenza nel corso della giornata ad un progressivo diradamento delle nubi. Temperature: prevalentemente stazionarie. Venti: da nord-est deboli sui settori adriatici e sulle meridionali a regime di brezza altrove. Mari: mosso il medio e basso Adriatico e lo Ionio. Poco mossi i restanti bacini.
MARTEDI’ 24 SETTEMBRE Generalmente sereno o poco nuvoloso su gran parte della nostra penisola, locali foschie in Val Padana al mattino. MERCOLEDI’ 25 SETTEMBRE Al mattino generalmente sereno o poco nuvoloso, ma locali e temporanee foschie in Val Padana. Nel pomeriggio moderato aumento della nuvolosita’ sulle regioni settentrionali ma in un contesto comunque asciutto. Permane una generale stabilita’ sulle restanti aree. GIOVEDI’ 26 E VENERDI’ 27 SETTEMBRE Permane sulla nostra penisola una sostanziale stabilita’ atmosferica, anche se, specie sulle regioni settentrionali, un moderato aumento della nuvolosita’ potrebbe essere associato a brevi piovaschi pomeridiani.


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?