Secondo un nuovo studio pubblicato sul ‘Journal of Clinical Endocrinology & Metabolism’ (Jcem), la vitamina D da sola non riesce a proteggere la salute delle ossa nelle donne in post-menopausa. Gli integratori di vitamina D non sono risultati efficaci come gli integratori di calcio nel migliorare il benessere delle ossa femminili, aumentando il rischio di osteoporosi tra le over 50. “I nostri risultati suggeriscono che i supplementi di vitamina D oltre la dose giornaliera raccomandata non proteggono la salute delle ossa” ha spiegato John Aloia della Winthrop University, autore della ricerca. “Al contrario gli integratori di calcio mostrano un effetto significativo nella riduzione del rischio di osteoporosi. E’ importante pero’ che le donne siano informate sui potenziali effetti collaterali vascolari da eccesso di calcio e consultino i propri medici circa la dieta adeguata e l’assunzione della giusta quantita’ di integratori quotidiana”.
Salute: vitamina D da sola non protegge salute ossa delle donne in post-menopausa


Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?