Un tifone, descritto come “il piu’ forte in 10 anni”, si sta avvicinando al Giappone e sul suo cammino trovera’ la disastrata centrale nucleare di Fukushima. Il tifone battezzato Whipha, che viaggia con venti vicino ai 200km all’ora e violenti piogge, al momento e’ nel Pacifico del Sud, ma muovendosi a circa 35km orari dovrebbe arrivare nell’area di Tokyo intorno all’alba di domani (nella serata italiana) e poi, nelle ore successive, abbattersi sulla costa di Fukushima, dove di trova l’impianto nucleare, severamente colpito dal terremoto/tsunami del marzo 2011. L’agenzia meteorologica nipponica ha avvertito dell’arrivo di piogge torrenziali e forti venti che avranno un impatto sui sistemi di traffico dell’area metropolitana proprio nelle ore di massimo movimento dei pendolari. E intanto si prepara anche la Tepco, la societa’ che gestisce l’impianto nucleare, dove tra l’altro negli ultimi giorni una serie di errori umani hanno complicato una gia’ precaria situazione. La Tepco ha deciso di coprire parzialmente gli edifici dei reattori atomici, in modo che non aumenti la quantita’ di acqua contaminata che si accumula nei sotterranei. Nelle scorse settimane l’azienda ha infatti dovuto ammettere che 430 litri di acqua inquinata e’ uscita da un serbatoio proprio mentre gli operai cercavano di rimuovere l’acqua piovana scaricata vicino lo stabilimento dagli ultimi tifoni; e l’acqua radioattiva e’ finita in mare.










Vuoi ricevere le notifiche sulle nostre notizie più importanti?