Blizzard USA: Midwest ancora senza elettricità, perso metà del bestiame in Sud Dakota [FOTO]

/
MeteoWeb

0La tempesta da record che ha investito il Sud Dakota con oltre 120 cm di neve, ha gravemente colpito i proprietari di ranch, i quali hanno perso quasi la metà dei loro capi di bestiame. Gary Cammack, ad esempio, ha dichiarato: “E’ terribile, è davvero terribile. Io sono un eterno ottimista ma questo è davvero terribile. La perdita in termini di bestiame è semplicemente catastrofica… E’ incredibile. E’ la peggiore bufera di neve in anticipo stagionale che abbia mai visto nella mia vita.”

Per Silvia Christen, direttrice del South Dakota Stockgrowers Association, si tratta di “qualcosa di cui si sentiranno gli effetti per almeno un paio d’anni.”

Le compagnie dell’energia elettrica sono a lavoro per ripristinare le linee di oltre 10.000 utenze, rimaste senza corrente a causa della bufera di neve, che avendo interagito con un sistema temporalesco, ha sommerso di neve parte del Wyoming e del Colorado e generato tornado in Nebraska ed Iowa. Almeno quattro sono le vittime attribuite al cattivo tempo.

In Sud Dakota, secondo i dati del National Weather Service, i 50 cm di neve caduti a Rapid City venerdì hanno battuto tutti i record: erano 94 anni che non nevicava così nell’arco di tempo di un giorno, anche in rapporto al totale del mese di ottobre.