Ecco i 5 preziosi alimenti che aiutano a dimagrire e a combattere la cellulite

MeteoWeb

perfect womans bum and legsLa cellulite è un inestetismo della pelle che si manifesta con il noto effetto “buccia d’arancia”, ma che sottende in realtà un problema a livello del tessuto connettivo: si tratta di un aumento di volume delle cellule adipose, ovvero di un accumulo di grassi in zone specifiche e circoscritte del corpo come cosce, glutei e fianchi. Essa, colpendo 9 donne su 10, non risparmia quasi nessuno ed è, insieme al dimagrimento, uno dei chiodi fissi per eccellenza del gentil sesso. Vediamo 5 alimenti che aiutano a risolvere entrambi i problemi:

  • MELA ROSSA CELL - CopiaMELA ROSSA: è ricca di piruvato, una sostanza, prodotta naturalmente nell’organismo, derivante dal metabolismo del glucosio introdotto nel corpo con i cibi mangiati, che aiuta a inibire gli accumuli di grasso e a favorire la riduzione dell’adipe accumulato nell’organismo. Dato che una mela piccola in generale contiene sulle 77 calorie e una mela grande 116, il consumo delle mele aiuta la perdita di peso! Le fibre di cui sono composte spazzano via i ristagni, facendoci sentire in forma e depurando il fegato. La mela rossa elimina le tossine, i ristagni e la ritenzione idrica e, abbinata a pranzo con cibi proteici, ci ridona l’energia persa durante una mattinata intensa. Questo frutto non è utile solo nelle diete e per combattere la cellulite, ma ha molteplici proprietà benefiche: grazie ad un particolare tipo di flavonoidi (phloridzin), aumentano la densità ossea, prevendo l’osteoporosi, grazie alla quercitina proteggono le cellule cerebrali dagli attacchi ai radicali liberi responsabili dell’Alzheimer, grazie alla pectina abbassano il colesterolo cattivo fino al 16% se ne consumiamo almeno 2 al giorno e per via dell’alta concentrazione di flavonoidi, prevengono il rischio di ammalarsi di cancro ai polmoni fino al 50%, oltre che il cancro al seno e al fegato. Grazie alla pectina, che pulisce iltratto intestinale ed è coinvolta nella digestione, le mele prevengono l’insorgenza del cancro al colon. L’alto contenuto della pectina, provvede al fabbisogno di acido galatturonico, diminuendo la necessità di introdurre zuccheri, prevenendo il diabete.
  • YOGURT DIETA - CopiaYOGURT: l’uomo lo ha introdotto nell’alimentazione già nell’antica Mesopotamia, molti anni prima della nascità di Gesù. Esso è arrivato in Europa attraverso la Bulgaria nel XX sec., ma si narra che il medico greco Galeno lo utilizzasse già come terapia contro lo stomaco nel II sec. Lo yogurt greco quello più snellente, riempie subito lo stomaco e, contendo molte proteine antiossidanti, previene la ritenzione idrica. E’ ricco di potassio, minerale drenante per eccellenza ed ha pochissime calorie(70 calorie ogni 100 gr.), a differenza di quello interno che ne ha 115 ogni 100 gr. Può essere impiegato al posto del latte, con un cucchiaio di miele a colazione, abbinato a verdure a tocchetti a pranzo o come condimento per insalate e pesce, al posto della maionese. Ottima è la maschera anti-cellulite con la pelle di un’arancia grattugiata, un cucchiaio di avena e un vasetto di yogurt naturale, da lasciare in posa per un quarto d’ora, prima di risciacquare. Gli yogurt interni sono ottimi per i bambini e per gli adulti sani, quelli scremati per gli adulti con problemi di sovrappeso o obesi e per gli adulti che vogliono mantenere un peso giusto e per gli anziani che non possono mangiare cibi ricchi di grassi saturi e colesterolo, lo yogurt alla frutta è indubbiamente quello più gustoso e con più vitamine. Lo yogurt , contenendo probiotici ( batteri vivi non patologici utili al funzionamento dell’intestino), è ottimo per la flora intestinale, diminuendo la quantità di batteri cattivi ed incrementando quelli positivi.
  • ANANAS DIETA - CopiaANANAS: è un genere di pianta appartenente alla famiglia delle Bromeliaceae che, grazie alle fibre in esso contenute, crea un senso di sazietà ed è utilissimo per dimagrire, contenendo solo 40 kcal ogni 100 gr. Va consumato fresco, crudo e non inscatolato. La sua azione anticellulite è dovuta alla bromelina, un enzima proteolitico, ossia capace di scindere le molecole delle proteine, che facilita i processi digestivi, tonificando e sciogliendo i grassi nelle zone colpite dalla cellulite. Questa sostanza svolge anche un’importante azione anticoagulante e anti-trombolitica. L’ananas va consumato intero, compreso il gambo, cioè la parte legnosa centrale, che presenta il più elevato contenuto di bromelina, utile in caso di infiammazioni, ritenzione idrica e cellulite. Questo frutto, essendo ricco di acqua, stimola la diuresi, eliminando i liquidi in eccesso grazie all’acido citrico, malico e ossalico , mantenendo la pelle elastica e migliorandone l’aspetto a buccia d’arancia.
  • THE' VERDE DIETA - CopiaTE’ VERDE: si ricava dai germogli delle foglie e dalle foglie giovani della “Camelia sirensis”. Si narra che in Cina, l’imperatore Shen Nung sia stato il primo bevitore di tè verso il 2700 a.C, mettendo le foglie della pianta in una brocca d’acqua bollente, dando inizio a questa sostanza. Grazie al suo contenuto di caffeina e polifenoli, il tè verde è responsabile di un aumento del metabolismo basale e di un aumentato consumo energetico dell’organismo a riposo. Alcuni principi attivi in esso contenuti inibiscono particolari enzimi coinvolti nella digestione e nell’assorbimento di carboidrati (es. alfa amilasi) e nella sintesi dei grassi corporei (acido grasso sintetasi). I polifenoli contenuti nel tè hanno proprietà antiossidanti e sono fondamentali per la detossificazione dell’organismo. Le sostanze chimiche in gioco sono le metilxantine (caffeina, teobromina e teoffilina) che possiedono un effetto diuretico e pertanto sono utili a combattere la ritenzione idrica, ed un effetto anoressizzante, sopprimendo la fame. Il tè verde è oggetto di studio per le sue proprietà anti-cancro, in quanto si è osservato che Cina e Giappone presentano una più bassa percentuale di ammalati di tumore. Tra i bevitori di tè verde, grazie all’azione dei carotenoidi, clorofilla, polisaccaridim, vitamina C ed E, manganese, potassio e zinco, le percentuali di ammalati di cancro al seno, colon, pancreas e esofago sono molto basse.
  • POMPELMO ROSA DIETA - CopiaPOMPELMO ROSA: appartiene alla famiglia delle Rutaceee e al genere Citrus. E’ ricco di fibre, vitamine A, B e C e flavonoidi, potenti antiossidanti che aiutano il fegato e prevengono da infiammazioni e malattie cardiovascolari. Esso utilizzato in diete dimagranti in quanto riduce l’assorbimento dei cibi durante il transito intestinale grazie all’azione della fenilananina, un amminoacido naturale, bruciando i grassi e mantenendo attivo il metabolismo della donna dopo i 40 anni. E’ ideale per chi è a dieta, contenendo solo 26 kcal per 100 gr. di prodotto ed essendo composto per il 90% da acqua. I pompelmi rosa contengono molto potassio (230 mg per ogni 100 gr), una sostanza utile per chi soffre di ritenzione idrica e cellulite. Grazie ad acqua e potassio, l’agrume ha un forte potere drenante. Inoltre, essendo ricco di sostanze antiossidanti, mogliora le difese immunitarie dell’organismo contro l’influenza.
Condividi