Maltempo estremo in atto al nord, Liguria e Lombardia le più colpite: notte di paura

MeteoWeb

maltempoForte maltempo sta colpendo in questa serata il nord Italia: una bomba d’acqua sta colpendo Genova, dove sono già caduti fino a 75mm di pioggia. Caos e panico in città. Dopo una breve tregua, sta ricominciando a piovere intensamente e un violento temporale proveniente da sud/ovest si muove minaccioso verso la città.
Di Milano abbiamo già ampiamente parlato, così come di Chiavenna. Intanto a Sondrio il fiume Adda fa paura, è ad oltre un metro oltre la soglia di attenzione.
La perturbazione fa fatica a traslare verso levante a causa del blocco anticiclonico ad est continuando a portare forte piogge nelle stesse aree. La situazione inizia a farsi delicata in Lombardia e Liguria, le regioni più colpite fino ad ora da questa tornata di forti precipitazioni a tratti monsoniche. Nelle prossime ore il maltempo si sposterà verso est e sud, e sarà coinvolta a partire dalla notte anche la Toscana. Per monitorare la situazione in diretta seguite le nostre news in tempo reale e le pagine del nowcasting: satelliti, situazione, fulminazioni, radar e webcam. Sulla nostra pagina di facebook trovate ulteriori aggiornamenti e potete interagire con la Redazione inviando foto, segnalazioni o qualsiasi tipo di riflessione. Se volete, scriveteci e inviateci le foto anche all’indirizzo di posta elettronica, redazione@meteoweb.it.