Meteo Sicilia: altre piogge tra giovedì e venerdì, poi 4-5 giorni dal clima estivo con sole e caldo!

/
MeteoWeb

AERONET_ETNA.2013281.aqua.1kmAncora clima instabile in Sicilia, anche se oggi sono mancati i previsti temporali che hanno solo lambito l’isola, sfilando in mare aperto sullo Jonio. Nelle Regioni sud/orientali è stata comunque una giornata instabile e nuvolosa, con cielo coperto e qualche debole piovasco, mentre ampie schiarite hanno interessato i settori tirrenici e occidentali. Nei prossimi giorni il tempo rimarrà perturbato con altre possibili piogge tra giovedì e venerdì, quando soprattutto il trapanese potrebbe essere colpito da temporali localmente intensi.
MS_1238_ensE’ un periodo in cui l’area italiana, cuore del Mediterraneo, è esposta a fenomeni estremi, come dimostrano le piogge torrenziali degli ultimi giorni che hanno provocato 7 tra morti e dispersi in varie Regioni del nostro Paese, oltre a danni ingenti. Allerta, quindi, per possibili nuove “bombe d’acqua”, come quelle che hanno interessato la Sicilia tra domenica e lunedì in modo particolare nelle zone meridionali dell’isola ma anche a Palermo città e in altre località. Attenzione, però, perchè dal weekend potrebbe iniziare una nuova fase molto più mite e stabile, dalle temperature estive (con picchi di oltre +30°C) e con cielo sereno o poco nuvoloso per almeno 4-5 giorni. Una classica “ottobrata” che potrebbe riportare la gente a gremire le spiagge, con condizioni ideali per ogni tipo di attività all’aperto proprio mentre al nord arriverà la prima bordata di freddo artico con nevicate sui rilievi e riscaldamenti accesi con qualche settimana d’anticipo rispetto al consueto.
A corredo dell’articolo due immagini dei satelliti NASA di oggi sulla Sicilia e qualche foto di Michele Aprile da Modica: